Vai al contenuto
Ultimissime

notte dei ricercatori Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori a cura di S.T.R.E.E.T.S.

premio carososne Premio Carosone torna all’Arena Flegrea mercoledì 30 settembre a cura di Federico Vacalebre

mavi Mavi, una scelta d’amore di Mario Santamaria e Pierluigi Valsecchi edito da PAV edizioni

Antonio Benforte torna in libreria: Napoli è una nuvola, viaggio nella città oltre la cartolina

la cura del Dio La Cura del Dio. Frammenti di un contagio di Fabio Cocifoglia

  • Home
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Home
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • HOME
  • REDAZIONE
  • HOME
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CONTATTI

Abitiamo il mondo coltivando la mente: seminari, esperienze e passeggiate sul benessere psicologico

  • Redazione
  • Ottobre 14, 2022
  • 11:43 am
  • Benessere

La rivoluzione verde parte da dentro noi”, sostiene Maura Perrone, psicoterapeuta e ideatrice dell’iniziativa aperta a tutti: studenti, docenti ma anche a chi ha voglia di approfondire o di vivere nuove esperienze.

Dall’ecopsicologia all’agricoltura sociale, dal teatro danza al Gyrotonic.

Al via la seconda edizione di “Abitiamo il mondo coltivando la mente: seminari, esperienze e passeggiate”, iniziativa a cura di Psicoterapia Benessere Napoli.

Un anno di appuntamenti prevalentemente gratuiti (solo per alcuni è previsto un costo) tra seminari, esperienze in natura, giornate di riflessione, workshop esperenziali e appuntamenti con la Sipgi Scuola di specializzazione di Gestalt Integrata.

“Più che mai in questo momento non possiamo chiudere gli occhi di fronte alle questioni ambientali. La visione antropocentrica dell’essere umano ci rende spesso distratti e non consapevoli di ciò che accade e di quanto siamo responsabili per il pianeta Terra. C’è uno stretto legame tra il nostro rapporto con l’EGOsistema e l’ECOsistema. – spiega Maura Perrone, psicoterapeuta e ideatrice dell’iniziativa – “La rivoluzione verde parte da dentro di noi. Il nostro benessere aumenta se siamo in relazione e se ci riconosciamo nell’altro, anche non umano. Il programma di quest’anno nasce dalla voglia di affrontare la delicata e urgente questione ambientale da più punti di vista e in diverse modalità. I seminari del sabato mattina, dodici appuntamenti gratuiti, con relatori di grande esperienza, approfondiranno il tema da diverse prospettive, dalla psicoterapia alla nutrizione, dall’ecologia politica alla sessuologia, dalla medicina naturale all’ecopsicologia.
Le esperienze all’aria aperta si svolgeranno in natura, prevedono a pagamento, nel corso dell’anno, incontri di yoga, gyrokinesis, teatro danza, workshop di crescita personale, passeggiate per il riconoscimento di erbe spontanee, passeggiata e pranzo in una fattoria sociale. Nella sezione giornate da ricordare offriamo degli sportelli di ascolto gratuiti in giorni speciali dell’anno. L’appuntamento con la Sipgi vuole essere un’opportunità per psicologi e medici di incontrare gratuitamente i docenti di una scuola di specializzazione in psicoterapia. Il workshop esperienziale Le stagioni dentro e fuori di noi: ciclicità e cambiamento condotto da me, invece, è un percorso di 4 incontri per sperimentare nelle diverse stagioni dell’anno il mondo interno”.

Il programma prevede 43 appuntamenti distribuiti in 5 sezioni: Giornate da ricordare; Esperienze all’aria aperta: in, con e per la natura; Workshop esperienziale a cadenza stagionale; Il salotto della Gestalt; I seminari del sabato mattina.

Da calendario nello specifico i primi appuntamenti per ciascuna sezione sono: Giornate da ricordare, che si svolgono in sede, tutte ad ingresso libero (necessaria la prenotazione). Si inizia il 10 ottobre alle ore 10 Con la Giornata mondiale della Salute Mentale, sportello di ascolto gratuito; Esperienze all’aria aperta: in, con e per la natura. Da svolgersi in sedi diverse, info costi 081 4613522 (tel e whatsApp), necessaria la prenotazione. Si inizia il 15 ottobre ore 11 con Le potenzialità nei percorsi inclusivi e di valorizzazione delle fragilità attraverso l’agricoltura sociale, con Roberto Malinconico, segue pranzo presso Fattoria Sociale Melagrana-Koinè Soul Food Dugenta (BN); Workshop esperienziale a cadenza stagionale Le stagioni dentro e fuori di noi: ciclicità e cambiamento, condotto da Maura Perrone. Gli appuntamenti si svolgono in sede, ore 18/20, per costi ed info 081.4613522. Si inizia il 21 ottobre con L’autunno ed il vento; Appuntamento con la SIPGI (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltico Integrata): Il salotto della Gestalt. Si svolge in sede, ore 15-18, ingresso libero (necessaria la prenotazione). Si inizia il 22 ottobre con Presentazione del ciclo di incontri ed esperienza di gruppo con Raffaele Sperandeo e Chiara Scognamiglio; “I seminari del sabato mattina” nella sede di Psicoterapia Benessere Napoli alle ore 10, tutti con ingresso libero (necessaria la prenotazione). Si inizia il 29 ottobre con “L’Econido di Scampia: un percorso naturale di crescita per grandi e piccini” con Barbara Pierro, Susy Mascolo, Ilaria de Leonardis dell’associazione “Chi Rom e Chi no”.

Studio di Psicoterapia BenessereNapoli

via Matteo Schilizzi 16 Napoli, 3° piano

Tel e whatsApp 081 4613522

Fb: Studio di psicoterapia BenessereNapoli

Instagram:psicoterapia_benesserenapoli

www.benesserenapoli.it

PROGRAMMA COMPLETO

I seminari del sabato mattina

In sede, ore 10, introduce Maura Perrone, ingresso libero, necessaria la prenotazione

  • 29 OTTOBRE Barbara Pierro,Susy Mascolo,Ilaria de Leonardis (Chi Rom e Chi no…) L’Econido di Scampia: un percorso naturale di crescita per grandi e piccini
  • 19 NOVEMBRE Giacomo D’Alisa Mente, ecologia e transizione
  • 3 DICEMBRE Marcella Danon Una chiacchierata sull’Ecopsicologia
  • 21 GENNAIO Zila Carnevale Come riconoscere e prevenire lo stress nella vita e nel lavoro attingendo alle risorse naturali 
  • 11 FEBBRAIO Michele Rossena La natura personale ritrovata è armonia con l’universo
  • 25 FEBBRAIO Dario Aquilina, Dal corpo e dal movimento all’anima. Le immagini che curano: la possibilità degli strumenti immaginali per un’ecologia dell’anima
  • 4 MARZO Donatella Segati, La mela, l’eros e il mondo
  • 25 MARZO Defliana Marolda Cura e prevenzione delle patologie del cane e del gatto con la medicina integrata: focus sul sistema cannabinoide
  • 8 APRILE Antonello Chiacchio Gestire lo stress e ritrovare l’energia vitale
  • 22 APRILE Melania Ametrano Psiche e materia. L’Unus mundus nella psicologia analitica di Carl Gustav Jung
  • 6 MAGGIO Ottavio Iommelli One health: uomo, animale, ambiente
  • 20 MAGGIO Flavia Esposito Alimentazione sostenibile e guida nutrizionale ad una dieta vegetariana e vegana

Esperienze all’aria aperta: in, con e per la natura

Sedi diverse, info costi 081 4613522 (tel e whatsApp), necessaria la prenotazione

  • 15 OTTOBRE ore 11 Le potenzialità nei percorsi inclusivi e di valorizzazione delle fragilità attraverso l’agricoltura sociale, con Roberto Malinconico, segue pranzo presso Fattoria Sociale Melagrana-Koinè Soul Food Dugenta (BN)
  • 19 OTTOBRE ore 17/19 Laboratorio di teatrodanza: movimenti poetici vicino al mare, con Barbara Sabella presso spiaggia della Rotonda Diaz (NA)
  • 23 OTTOBRE ore 10:30/12 Yoga in Natura con Barbara Lepretti presso Real bosco di Capodimonte (NA)
  • 19 MARZO ore 10:30/15:30 Riconoscimento erbe spontanee, passeggiata guidata da Roberto Ventromile, Real Bosco di Capodimonte (NA)
  • 29 APRILE ore 10/14 Il mare dentro: ascolto della fluidità, transitorietà e profondità dell’essere, workshop condotto da Francesco Marino, presso spiaggia Parco Sommerso della Gaiola (NA)
  • 27 MAGGIO ore 10:30/12 Gyrotonic e Gyrokinesis: muoviti a ritmo del tuo respiro con Viviana Sannino e Fabiana Masullo presso Parco Virgiliano (NA)
  • 3 GIUGNO ORE 10/14 La saggezza del filo d’erba: forza e spessore nella leggerezza e nella flessibilità, workshop condotto da Francesco Marino, presso Real Bosco di Capodimonte (NA)

Giornate da ricordare

In sede, ingresso libero, necessaria la prenotazione

  • 10 OTTOBRE Giornata mondiale della Salute Mentale, sportello di ascolto gratuito
  • 20 OTTOBRE ore 17:30 Alla scoperta di me: la forza…  Presentazione del percorso di crescita personale condotto da Concetta Vergati e Simona Durante
  • 26 OTTOBRE ore 18:30 Presentazione del corso di meditazione mindfulness Mi prendo cura di me, condotto da Lucia Battaglini e Concetta Vergati
  • 4 NOVEMBRE ore 17:30 Identificazione precoce dei DSA: l’importanza dello screening, seminario condotto da Beatrice De Rosa
  • 17 NOVEMBRE Giornata internazionale degli studenti, primo colloquio psicologico gratuito per studenti
  • 25 NOVEMBRE Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne, sportello di ascolto gratuito
  • 20 GENNAIO ore 17:30 Il trauma e le sue conseguenze: ritrovare il benessere con la tecnica EMDR, seminario condotto da Beatrice De Rosa
  • 15 MARZO Giornata dedicata all’informazione e sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, primo colloquio psicologico gratuito
  • 18 MARZO ore 10/19 Giornata internazionale del riciclo, Swap Party
  • 27 MARZO sportello gratuito di consulenza per disagio lavorativo e Mobbing
  • 1 GIUGNO Giornata mondiale dei genitori, colloquio gratuito di sostegno alla genitorialità

Appuntamento con la SIPGI (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltico Integrata): Il salotto della Gestalt

In sede, ore 15-18, ingresso libero, necessaria la prenotazione

  • 22 OTTOBRE Presentazione del ciclo di incontri ed esperienza di gruppo con Raffaele Sperandeo e Chiara Scognamiglio
  • 5 NOVEMBRE La comunicazione nella relazione con il paziente con Chiara Scognamiglio
  • 10 DICEMBRE Il colloquio con il minore ed i suoi genitori con MariaLuigia Fusco
  • 14 GENNAIO Il contratto con il paziente con Valeria Cioffi
  • 4 FEBBRAIO Il contatto tra psicoterapeuta e paziente con Antonello Chiacchio
  • 11 MARZO La Psicodiagnosi con Nicole Nascivera
  • 1 APRILE Parlare di sessualità con il paziente con Enrico Moretto
  • 13 MAGGIO Lo sguardo oltre la foto. L’uso del mezzo fotografico per la terapia con Luciana Mosca
  • 10 GIUGNO Ecologia del mondo interno: consapevolezza e riconnessione con Maura Perrone

Workshop esperienziale a cadenza stagionale Le stagioni dentro e fuori di noi: ciclicità e cambiamento, condotto da Maura Perrone

In sede, ore 18/20, per costi ed info 0814613522

21 OTTOBRE L’autunno ed il vento

3 FEBBRAIO L’inverno e la calma

7 APRILE La primavera e l’energia

23 GIUGNO L’estate ed il qui ed ora

IL CLICK

SOCIALE

PENSIERI
& PAROLE

LYFESTYLE

EVENTI

VIDEO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

Facebook Instagram X-twitter Youtube
Categorie
  • Primo Piano
  • Notizie
  • Incontri
  • Arte
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Visioni
  • Televisione
  • Primo Piano
  • Notizie
  • Incontri
  • Arte
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Visioni
  • Televisione
Napoliclick.it
  • Email: info@napoliclick.it
  • Phone: 0817872037
  • interno: 220/224

Presso Gesco – Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail – Torre 1, 9° piano – 80143 Napoli

© 2025 – Napoliclick testata giornalistica registrata al Tribunale di Napoli al numero 45 del 18.07.2014 – Direttore Ida Palisi​

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Torna in alto
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Privacy Policy

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://napoliclick.it

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Testo suggerito: Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Se richiedi una reimpostazione della password, il tuo indirizzo IP verrà incluso nell’email di reimpostazione.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o eliminare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove i tuoi dati sono inviati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie aggiuntivi

Questo sito Web utilizza i seguenti cookie aggiuntivi:

(Elenca i cookie che stai utilizzando sul sito web qui.)