La grande musica ha bisogno di ritmo, visione e… del giusto compagno di viaggio! Anche quest’anno AMICAR sostiene il Pomigliano Jazz in Campania come partner storico dell’evento.
Da anni condividiamo con il Festival la stessa energia e il medesimo impegno: valorizzare le eccellenze del nostro territorio attraverso la cultura della sostenibilità e dell’innovazione. Dai palchi immersi nella natura ai concerti nei luoghi storici più affascinanti della Campania, accompagniamo la musica e le persone con soluzioni di mobilità moderne, green e affidabili.
Siamo pronti a vivere insieme un’altra straordinaria edizione ricca di emozioni, grandi artisti e momenti indimenticabili.
Mettiti in viaggio con noi: goditi il primo concerto con AMICAR!
Pomigliano Jazz torna a farci incontrare.
Mercoledì 22 luglio, nella suggestiva Area archeologica della necropoli monumentale di Avella, la XXXI edizione del Festival si apre con un’anteprima d’eccezione: First Meeting, il quartetto formato da quattro protagonisti assoluti del jazz contemporaneo.
Gonzalo Rubalcaba, Chris Potter, Larry Grenadier ed Eric Harland.
Quattro musicisti dalla personalità inconfondibile. Quattro percorsi straordinari che, sul palco, diventano un’unica voce.
Una conversazione musicale nata quasi per caso
First Meeting nasce nell’agosto del 2022 al Dizzy’s Club di Jazz at Lincoln Center, a New York.
I quattro musicisti non avevano mai suonato insieme in questa esatta formazione e avevano avuto a disposizione una sola prova.
Da quelle serate è nata un’intesa immediata e, successivamente, il doppio album First Meeting: Live at Dizzy’s Club, pubblicato nel 2025.
Non una semplice somma di talenti, ma una vera conversazione collettiva: il virtuosismo diventa ascolto, relazione e scoperta reciproca.
Il risultato arriva ora ad Avella, per una serata che si annuncia irripetibile.
Prima della musica, un viaggio nella storia…
Il luogo che accoglierà il concerto non sarà soltanto uno scenario di straordinaria suggestione, ma parte integrante dell’esperienza della serata.
A partire dalle ore 19.30, il Comune di Avella organizzerà una visita guidata dell’Area archeologica della necropoli monumentale di Avella, riservata esclusivamente ai possessori del biglietto del concerto.
Un’occasione per arrivare con un po’ di anticipo, conoscere più da vicino uno dei luoghi più affascinanti dell’antica Abella e prepararsi all’ascolto attraversando la storia del territorio.
La visita è riservata ai possessori del biglietto del concerto.
L’appuntamento è dalle 19.30, prima dell’inizio di First Meeting, previsto alle 21.00.
Quattro protagonisti, un’unica condivisione sonora
Al pianoforte, Gonzalo Rubalcaba, vincitore di quattro Grammy e quattro Latin Grammy, che nel 2025 ha pubblicato con Itinera, l’etichetta di Pomigliano Jazz, Gonzalo Plays Pino, il suo personale omaggio a Pino Daniele.
Con lui Chris Potter, tra i sassofonisti più autorevoli della sua generazione e vincitore di un Grammy con la Unity Band di Pat Metheny.
Al contrabbasso Larry Grenadier, protagonista di oltre trent’anni di musica accanto ad artisti come Brad Mehldau e Pat Metheny.
Alla batteria Eric Harland, tra i musicisti più richiesti della scena internazionale, già al fianco di Wayne Shorter, McCoy Tyner e Charles Lloyd.
BIGLIETTI E INFORMAZIONI
Fino a martedì 21 luglio: 15 euro + diritti di prevendita.
Dal 22 luglio: 20 euro + diritti di prevendita.
Ridotto under 30: 10 euro + diritti di prevendita.
Disponibili su Azzurro Service, Vivaticket e nei principali punti vendita regionali.
FIRST MEETING
Gonzalo Rubalcaba, pianoforte | Chris Potter, sassofono | Larry Grenadier, contrabbasso | Eric Harland, batteria
Mercoledì 22 luglio 2026 | ore 21.00
Avella | Area archeologica della necropoli monumentale | Via delle Tombe romane, Avella (AV) Visite guidate dalle ore 19.30
La XXXI edizione del festival, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e Scabec, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ed è organizzata dalla Fondazione Pomigliano Jazz, in partenariato con i Comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile e con l’Instituto Cervantes di Napoli