Prende il via la quinta edizione del Campania Libri Festival, la fiera ideata per valorizzare la cultura e promuovere il mondo dei libri a 360 gradi: dal 1° al 4 ottobre 2026, il Palazzo Reale di Napoli, la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III e il Giardino Romantico torneranno a trasformarsi nella casa della lettura e dell’editoria.
L’edizione di quest’anno si apre nel segno del claim «Jesce sole», scelto a un anno dalla scomparsa del Maestro Roberto De Simone e a cinquant’anni dalla prima rappresentazione di La Gatta Cenerentola (messa in scena nel 1976 a Spoleto). L’opera rappresenta un capolavoro di cori, moresche, ballate e villanelle, nato dalle sue profonde ricerche etno-musicologiche sulla tradizione popolare meridionale, sia orale che scritta.
Inserito nel terzo atto dell’opera, Jesce sole è un antico canto propiziatorio e uno dei documenti più antichi della lingua napoletana. Come sottolinea il curatore editoriale Massimo Adinolfi, questo claim è molto più di uno slogan: è un augurio, una presa di parola e il racconto di un giorno che inizia. È una “nuvola di parole” in cui si mescolano significati naturali, culturali e simbolici, invitando il pubblico a riflettere sul potere delle storie e sul valore delle radici popolari.
Per quattro giornate, il Campania Libri Festival offrirà uno spazio dinamico e aperto con incontri, panel letterari, performance e workshop, accogliendo oltre 100 case editrici e numerosi stand espositivi.
Tra le novità e le conferme del programma 2026:
- Area Kids e Young Adult: sezioni interamente dedicate alla lettura per bambini e ragazzi.
- Percorsi tematici multidisciplinari: approfondimenti dedicati a poesia, cinema, storia, critica letteraria, genere noir, filosofia, traduzione, geopolitica e teatro.
- Focus speciali: il ciclo dedicato alle donne Eretiche e gli incontri sul tema della Spiritualità.
- Incontri professionali: momenti dedicati agli addetti ai lavori dell’editoria, grazie alle collaborazioni con università, istituti di cultura e associazioni di settore come ADEI, AIE e ACE.
Il Campania Libri Festival – la fiera dell’editoria è un progetto promosso e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio, con il finanziamento della Regione Campania e la curatela editoriale di Massimo Adinolfi.
