Martedì, 06 Dicembre 2022

Ondate di caldo, i consigli per gli amici a quattro zampe

“È sconsigliato uscire durante le ore più calde”.

Questo consiglio normalmente si rivolge ad anziani e bambini, ma loro non sono gli unici a dover stare attenti durante le torride giornate d’estate.

Qui di seguito dieci consigli per gli amici a quattro zampe da seguire durante i mesi estivi.

1. Attenzione all’asfalto bollente.

Quando decidiamo di portare a spasso i nostri cani dobbiamo ricordarci di far attenzione all’asfalto bollente poiché le temperature possono innalzarsi molto e provocare delle scottature ai cuscinetti delle loro zampe. Sarebbe perciò meglio limitare le uscite alla mattina e alla sera durante le giornate più calde.

2. L’antiparassitario.

Con l’arrivo dell’estate ad aumentare sono anche i parassiti, come pulci e zecche, che possono veicolare diverse patologie, bisogna allora ricordarsi di applicare un giusto antiparassitario in base alla taglia del nostro amico a quattro zampe per proteggerli.

3. Le punture d’insetto.

Fare attenzione alle punture degli insetti è fondamentale per i nostri animali domestici poiché in alcuni casi queste possono causare reazioni allergiche pericolose. È importante contattare subito il proprio veterinario se si notano arrossamenti, prurito o insoliti gonfiori.

4. L’acqua.

È consigliabile portare sempre in borsa una ciotola pieghevole così da poter dissetare i nostri animali in ogni situazione, se invece li lasciamo soli in casa, sarebbe bene mettere un paio di cubetti di ghiaccio nella ciotola affinché questa resti fresca per un numero maggiore di ore.

5. Il colpo di calore.

Se l’animale è anziano, cucciolo o malato, è bene prestare attenzione ai colpi di calore. Tra i sintomi più frequenti c’è lo sguardo spento, il respiro affannoso e la difficoltà nel camminare. Cosa fare se notiamo questi sintomi? Per prima cosa cercare un luogo fresco ed ombreggiato dove refrigerare il corpo dell’animale con un telo fresco, dissetarlo e bagnargli zampe ed orecchie.

Bisogna ricordare però di non utilizzare acqua gelata o ghiaccio per il raffreddamento in caso di colpi di calore.

Dieci consigli per gli amici a quattro zampe 1

6. Snack rinfrescanti.

Da qualche anno nei negozi specifici troviamo anche gelati e ghiaccioli prettamente creati per animali a base di vitamine e frutta per poter rinfrescare gli amici a quattro zampe.

È consigliabile  inoltre dare ai nostri animali domestici anche della frutta fresca e della verdura, facendo attenzione a non esagerare per gli zuccheri presenti all’interno.

7. Non lasciarli mai da soli in auto.

La temperatura all’interno delle vetture può raggiungere temperature altissime, è importante quindi, non lasciare MAI da soli i nostri amici nelle automobili, neanche per pochi minuti. È bene ricordare che lasciare gli animali d’estate all’interno della macchina è anche un reato per cui se doveste mai vedere una situazione simile chiamare subito il 112 ed informarli dell’accaduto.

8. Tappetino rinfrescante.

È possibile acquistare, nei negozi specializzati oppure online, dei tappetini rinfrescanti per animali che andranno a sostituire la cuccia del vostro cane durante l’estate per permettere loro di refrigerarsi. Questi materassini si rinfrescano usando il calore che proviene dal corpo dell’animale domestico e perciò non hanno bisogno di essere ricaricati.

9. Non tosare il pelo.

La tosatura del pelo completa non è consigliabile, anzi è dannosa per l’animale poiché lo priva di uno strato che funge da strato protettivo per i raggi solari esponendolo al rischio di scottature ed eritemi.

10. Attenzione agli sbalzi climatici.

Prestare attenzione agli sbalzi climatici che possono provocare problemi gastrointestinali o dolori addominali. Se notiamo che il nostro animale domestico tende a riposare sotto il getto diretto dei condizionatori è bene dargli dei fermenti lattici.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo