Lunedì, 15 Luglio 2024

Campania, arriva il sistema che avvisa del pericolo calamità naturali

La sicurezza passa anche per i nostri telefoni cellulari. Martedì 12 settembre 2023 il dipartimento nazionale di Protezione Civile effettuerà  un test sui  telefoni dei cittadini residenti in Campania per provare IT-ALERT, il servizio attraverso cui i cittadini saranno avvisati qualora ci fossero rischi imminenti causati da terremoti, alluvioni o altre calamità naturali.

Oltre alla Campania il 12 settembre saranno inviati i messaggi di allerta anche alle Regioni Friuli-Venezia Giulia e Marche ed entro il 13 ottobre in tutta Italia. Le date indicate nel calendario diffuso attraverso il sito internet attualmente previste potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in situazioni di emergenza.

Il 12 settembre, giorno del test, tutti i cellulari in Campania emetteremo un suono specifico per questo tipo di allerta. Si tratterà ovviamente solo di un test che precede la futura attivazione definitiva.

Se il test di IT-ALERT non è stato ricevuto, niente paura. L'invito per tutti, compresi coloro che hanno ricevuto correttamente l'avviso, è quello di andare sul sito ufficiale it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.

Come funziona IT-ALERT 

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza. Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata. Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

Come si attiva IT-ALERT

Se si possiede uno smartphone (o un tablet dotato di SIM) con un sistema operativo Android 12 o successivo, per attivare IT-ALERT e sufficiente andare su Impostazioni (rotella ingranaggio), quindi selezionare Sicurezza ed Emergenza (o Emergenza, dipende dal modello del dispositivo), quindi fare tap su Allerte wireless di emergenza.

Info: https://www.it-alert.it/it

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER