Hamburger vegetale. È davvero cibo sano?
Hamburger, cotolette impanate, polpettine. Tutto rigorosamente senza carne.
Stiamo parlando del mondo dei cibi pronti “veggie”, da tempo ormai usciti dalla nicchia dei prodotti ad uso esclusivo dei vegetariani e divenuti per tutti una piatto comodo, veloce da portare in tavola e presumibilmente sano. Ma sarà sano davvero?
Leggendo le etichette dei prodotti in commercio reperibili fra i banchi dei supermercati sembra che hamburger vegetali&co. sani non siano poi così tanto.
Basti pensare che molti di questi sono a base di soia non trattata, alimento che se mangiato spesso rallenta il metabolismo e ha effetti sulla tiroide se non adeguatamente trattato, e contengono grandi quantità di omega6, acidi grassi polinsaturi benefici nelle giuste dosi ma che in eccesso sortiscono effetti contrari.
Occhio agli ingredienti
Senza demonizzare in assoluto la categoria dei cibi pronti “veggie”, è importante variare l’alimentazione quanto più possibile e leggere le etichette quando si va al supermercato.
L’associazione Altroconsumo consiglia di evitare o limitare fortemente prodotti che in etichetta riportano i seguenti ingredienti:
Proteine vegetali in polvere - estratte ad alte temperature perdono il proprio valore nutrizionale e per essere gradevoli al palato e alla vista sono spesso associate a conservanti e coloranti.
Grassi Vegetali – derivano da procedimenti di raffinazione che creano composti dannosi per l’organismo
Coloranti naturali, grossa quantità di sale e zucchero
La soluzione ideale è quella di rimboccarsi le maniche e fare in casa i propri burger vegetali, a base di legumi, verdure e cereali integrali saranno sicuramente la scelta più sana e gustosa.