In spiaggia ma senza sporcarla: ecco i gadget per essere green e pure alla moda
Sulle nostre spiagge c'è una media di 783 rifiuti ogni 100 metri lineari.
I dati dell'indagine Beach Litter 2021 (realizzata dai circoli locali di Legambiente su 47 spiagge in 13 regioni, tra cui la Campania) parlano chiaro: le nostre spiagge sono sporche e piene di plastica.
Dai campionamenti fatti da Legambiente nelle 47 spiagge italiane, la plastica risulta il materiale più trovato (84% degli oggetti rinvenuti), seguita da vetro/ceramica (4,5%), metallo (3,2%) e carta/cartone (2,9%), gomma e tessili (entrambi all'1,4%), legno (trattato/lavorato) all'1,3%. Il restante 1% è formato da materiali legati al Covid-19, bioplastiche, oggetti in materiali misti, rifiuti da cibo e prodotti chimici/sintetici.
A sporcare quindi le nostre spiagge siamo noi con i contenitori del cibo, le bottigliette di plastica, i mozziconi di sigaretta, le mascherine e tutte quelle cose che solo con po’ di attenzione potremmo evitare.
Ecco allora una serie di gadget da inserire nella borsa mare per non sporcare le spiagge ed essere super modaioli perché ricordatelo essere “eco-friendly” fa figo, molto figo.
Posacenere da Spiaggia a forma di gelato
Basta ciccare in spiaggia e sotterrare i mozziconi: con questo pratico posacenere potrete evitare di inzozzare l’ambiente.
Realizzato in plastica ABS è resistente al calore dei mozziconi e facile da risciacquare
Prezzo 13,35 euro – IBS (guardalo qui)
Borracce Termiche super griffatissime
Tra gli immancabili nelle cose da portare in spiaggia ci sono senza dubbio le borracce termiche per l'acqua per restare idratati durante la giornata e ridurre il consumo di plastica.
Si vendono ovunque e i costi sono più che accessibili.
Ma se proprio non volete rinunciare al lusso a tutti i costi che ne dite di questa borraccia griffata Louis Vuitton a “soli2 1400 euro?
Giochi da spiaggia in plastica riciclata 100%
Secchiello, paletta e rastrello per questo set in 100% Plastica riciclata.
Un’occasione per insegnare ai più piccoli a fare i castelli di sabbia ma pure per il rispetto per l’ambiente.
Prezzo 25 euro – Smallable (guardalo qui)
Set da pranzo Lego
L’iconico mattoncino diventa un contenitore perfetto per il pranzo in spiaggia perché ci piacciano le marenne in spiaggia ma senza vaschette di alluminio, carte oleate e piatti di plastica.
Prezzo 4,99 (guardalo qui)
Borsa da mare ex telo camion
Uno zaino multiuso in PVC (e quindi impermeabile, a prova di schizzo) perfetto per le vostre eco-vacanze.
La prima vita di questo zaino era sulla strada, nella veste di telone di camion: più on the road di così non ce n’è!
Prezzo 190 euro (guardalo qui)