Lunedì, 28 Novembre 2022

Sostenibilità ambientale: a Napoli torna la festa dell’Albero

Celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del verde e promuovere l’incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani.

Con questo obiettivo Napoli ospita la dodicesima edizione della Festa dell’Albero che si svolgerà dal 19 al 21 novembre 2022 nei viali dell’Orto Botanico di Napoli. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 è prevista una piccola esposizione di aziende dedite alla commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di quanto necessario per la cura e la manutenzione del Verde.

Albero protagonista di questa edizione è la quercia, simbolo di forza e giustizia, eletta a rappresentare l’albero della legalità nell’Orto Botanico di Napoli. Spazio agli animali con la “Natura a portata di pet”: saranno effettuate, su prenotazione, passeggiate speciali con il proprio amico a quattro zampe condotte da un istruttore cinofilo.

Nel corso delle due giornate, in collaborazione con i Vivai Forestali della Regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta al fine di incrementare il verde urbano. Quest’edizione si avvale della collaborazione del personale della sezione Carabinieri Cites (Convention on International Trade of Endangered Species) che illustrerà le attività dirette alla tutela della biodiversità e alla vigilanza del commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.

Il programma

Sabato 19 e domenica 20 novembre 2022

Esposizione di aziende dedite alla commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di quanto necessario per la cura e la manutenzione del Verde;

«Natura a portata di pet» passeggiate speciali con il tuo amico a quattro zampe condotte da addestratore cinofilo ENCI (su prenotazione       3336528502);

Laboratori didattici di Educazione Ambientale a cura della Sezione Carabinieri Cites;

Workshop sulla cura e la coltivazione delle orchidee a cura di AMAO;  

Donazioni di giovani alberi in collaborazione con il Vivaio Forestale Regionale di Roccarainola;

Sinfonie d’autunno rassegna musicale a cura di M. Palumbo e N. Palena

Lezioni di Taiji Quan & Qi Gong con il maestro D. Monetti;

«Il popolo del bosco» spettacolo teatrale per i piccoli a cura de I Teatrini (a pagamento, info 3270795871)

Lunedì 21 novembre 2022

Visite guidate per scolaresche su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 16 novembre.

Info: www.ortobotanico.unina.it

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo