Un toccasana per corpo e pianeta: perché fanno bene i cosmetici solidi
Un gesto d’amore per il corpo e anche per l’ambiente. Già da qualche anno, l’utilizzo dei cosmetici solidi sta spopolando nel mondo del beauty: sono prodotti “green”, durano più a lungo e sono davvero pratici.
Ma che cosa sono e perché fanno così bene al pianeta?
Innanzitutto, si tratta di prodotti realizzati con ingredienti naturali al 100 per cento, arricchiti esclusivamente con burri vegetali e oli essenziali. Nulla di artificiale, quindi. E poi sono plastic free: non inquinano perché custoditi in confezioni di carta oppure in simpatici contenitori realizzati con materiali riciclati.
Da quelli dedicati alla cura dei capelli e della pelle ai dentifici e al make up: ce n'è per tutti i "gusti".
I vantaggi dei cosmetici solidi rispetto ai prodotti tradizionali
Durano più a lungo perché non contengono acqua e hanno formulazioni super concentrate. Inoltre, sono molto più pratici dei prodotti in crema, occupano uno spazio ben ridotto e sono un’ottima soluzione quando si viaggia.
Proprio perché sono realizzati con pochi ingredienti naturali non sono aggressivi e quindi adatti anche per coloro che hanno una pelle sensibile.
Quali sono i cosmetici solidi più gettonati
Sicuramente gli shampoo arricchiti da oli e ingredienti naturali e adatti per tutti i tipi di capelli. Molto utilizzati anche i bagnoschiuma che, grazie alle formulazioni davvero idratanti, sono un vero toccasana per la pelle.
Sempre più utilizzati i detergenti per il viso, ottima alternativa agli struccanti tradizionali, per eliminare anche il minimo segno di make up.
E se ci si vuole davvero bene, per una cura completa della pelle ci sono le creme solide per il corpo con una texture ricca dall'effetto "seta".
Anche i deodoranti solidi, arricchiti con camomilla e aloe vera, stanno ottenendo consensi tra gli amanti dello shopping “verde”, soprattutto perché utilizzati nelle zone delicate del corpo.
Poco diffusi, invece, i dentifrici solidi che spesso si trovano sotto forma di pastiglie da sciogliere direttamente fra i denti oppure in panetti da strofinare sullo spazzolino.
Come conservare i cosmetici solidi
Per farli durare il più a lungo possibile, bisogna saper custodire i cosmetici solidi nel modo giusto. In questa missione "conservazione" può essere utile una scatola di metallo, ma vanno bene anche i sacchetti in sisal o i contenitori in luffa, legno o fibra di cocco. Si tratta di materiali che evitano i ristagni di acqua e quindi evitano il proliferare di batteri.
Dove acquistare i cosmetici solidi
Sono diventati così famosi che è difficile non trovarne nei negozi. Si possono acquistare in profumerie, erboristerie e grandi supermercati, ma anche online.
Tra questi c'è Lush che offre un vasto assortimento di cosmetici solidi: shampoo, scrub e balsami corpo; deodoranti e non solo.
Per chi ama lo shopping "virtuale" Ecco-Verde è un'ottima piattaforma che vende prodotti e cosmetici dei migliori brand di cosmesi, come BioEarth, Bioturm, e Biofficina Toscana.