Lunedì, 05 Dicembre 2022

Enoteca Iorio, dove la bollicina è la regina

La bollicina sta bene con tutto. È un po’ questo il motto di Pasquale Iorio, appassionato di vini e proprietario dell’Enoteca Iorio di Afragola (via Giovanni Amendola 219), specializzata nella vendita di food e beverage, con all’attivo circa 100 etichette provenienti prevalentemente da piccole cantine italiane e francesi.

Con lui parliamo dell’orma irrinunciabile aperitivo time: concetto entrato a pieno titolo anche nella nostra cultura, come momento relax della giornata, una pausa di cui giovani e meno giovani non sembrano poter più fare a meno. 

Come deve essere l’aperitivo?

Noi siamo specializzati proprio in questo: da esperti del settore, in cui ci muoviamo da circa 20 anni, consigliamo l’aperitivo giusto, con l’accostamento ideale tra food e vino. In linea di massima, non esiste più quella netta distinzione classica tra vino rosso e bianco a seconda che si mangi carne o pesce. L’abbinamento è personalizzato, sulla base dei gusti del cliente, io consiglio sempre bollicine, che sono quelle che vanno per la maggiore. 

Enoteca Iorio dove la bollicina è la regina 1

In cosa siete specializzati come enoteca?

La nostra specialità sono i prodotti di qualità, sia in fatto di beverage sia in fatto di food, sia per la vendita che per il consumo. Abbiamo un’ottima carta di bollicine francesi, complessivamente contiamo oltre 100 etichette, tra italiane e straniere; salumi e formaggi di qualità sono il nostro piatto forte, facciamo anche parte del club ‘Non toccateci i formaggi’, ma troverete sui nostri caratteristici tavoli conviviali in legno all’interno e sulle botti esterne, anche tonni e salmoni preparati in maniera particolare. 

Esiste l’accostamento giusto tra cibo e vino?

Come dicevo prima, oramai le vecchie classificazioni sono démodé, l’abbinamento si fa al momento, sulla base delle caratteristiche della persona che lo richiede. Possiamo, ad esempio, abbinare un salmone con provola e una spruzzatina di caviale anche con una bolla, se del caso. Chi viene qui sa che potrà essere guidato e indirizzato in un viaggio alla ricerca del gusto perché si fida della nostra esperienza. 

Enoteca Iorio dove la bollicina è la regina 2

Quale è la bottiglia giusta da portare a casa di qualcuno a cena?

Anche qui non ci sono regole precise, certamente io consiglio in base al tipo di cena, se si ha idea di cosa si mangerà. Anche se quello che consiglio sempre è portare semplicemente un vino da lasciare come cadou al padrone di casa, qualcosa che non devi essere obbligato ad aprire subito, non solo perché magari non si conoscono le portate della cena ma anche perché il vino può non essere alla temperatura giusta. 

Quanto si può spendere da voi?

Il prezzo varia in base alla qualità del prodotto, se si deve acquistare un vino o un salume, o in base a quello che mangi se resti qui a consumare: è ovvio che anche una semplice fresella se abbinata a un vino molto pregiato, costerà.

Info e prenotazioni: 081 860 3442; Pagina Facebook

Enoteca Iorio dove la bollicina è la regina 3

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo