Sabato, 14 Dicembre 2024

Mercatini di Natale 2023, puntata 1

Meno di sessanta giorni a Natale, l’aria è più fresca, si fa finalmente il cambio di stagione. È questo il momento giusto per organizzare il consueto giro per i tradizionali mercatini natalizi che ogni anno attraggono da ogni parte d’Italia migliaia di visitatori.

Anche Napoli e la regione Campania ha i suoi appuntamenti imperdibili: iniziamo un viaggio sulla scia dei profumi, dei colori e dei sapori che parlano del “nostro” Natale. Per aprire la porta alle suggestioni di uno dei periodo più attesi dell’anno proponiamo quattro chicche del territorio, una per ogni provincia.

In provincia di Napoli: Mercatini al Museo di Pietrarsa

Non solo bancarelle ed espositori ma un vero e proprio evento con musica live e artisti di strada: i mercatini del Museo di Pietrarsa che si terranno dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 accolgono tutte le declinazioni del Natale. Il tema in cui si inserisce l’esposizione, quest’anno alla seconda edizione, è ovviamente quello ferroviario: gli appassionati di treni, grandi e piccoli, potranno in tale occasione visitare il Museo della Fondazione delle Ferrovie dello Stato.  Oltre alle tipiche “casette di legno” in cui sarà possibile fare acquisti, un’area food accoglierà i visitatori in un vero e proprio viaggio fra i sapori della tradizione natalizia nostrana.

Museo di Pietrarsa – via Pietrarsa, snc, Napoli 

Info:  www.fondazionefs.it

In provincia di Caserta: Natale Village Caserta

Copre un lungo periodo delle festività natalizie – dal 7 al 23 dicembre 2023 – il Natale Village, più che un mercatino una vera e propria fiera dedicata agli amanti del “White Christmas”. Nell’area A1 Expò del polo fieristico di San Marco Evangelista accoglie gli avventori in un tripudio di luci e leccornie: dai pasticceri con i loro dolci tipici agli artigiani con idee reagalo alternativi e rigorosamente “hand made”, dalle decorazioni per alberi incantevoli ai corner dedicati al presepe napoletano. Non mancano i laboratori dedicati ai più piccoli e un “piccolo corso” di canti natalizi

Natale Village Caserta - Viale delle Industrie, 10, 81020 San Marco Evangelista (CE)

Info: 3478639688

In provincia di Avellino: Il mercatino di Bonito

Giunto all’ottava edizione il mercatino di Bonito, in provincia di Avellino, è fra le attrazioni natalizie con maggior richiamo della Campania. Promosso dall’ssociazione “BONITO EVENTI”, con il patrocinio morale del Comune di Bonito “Bonito, Natale e Arte” - Artigianato e Mostre - quest'anno si unisce alla prima edizione della Sagra del Maiale. Un’occasione di festa dunque ma anche un’opportunità per scoprire in un periodo dell’anno particolarmente suggestivo il bellissimo territorio irpino, con il suo ricco patrimonio storico e le eccellenze enogastronomiche. I mercatini si svolgeranno nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2023 all'interno dell'ex convento francescano in Piazza Martiri di Guerra a Bonito (AV) con ingresso gratuito. La 1^ "Sagra del Maiale" si svolgerà nei giorni 8 e 9 dicembre 2023 e si potranno degustare ottimi piatti tipici a base di carne di maiale e non solo.

Mercatino di Bonito – Piazza Martiri di Guerra, Bonito (AV)

Info:  bonitoeventi.altervista.org. 

In provincia di Benevento: Cadeaux al Castello di Limatola

Quando si parla di mercatini di Natale in Campania il pensiero va dritto al Castello di Limatola, uno fra i più famosi del territorio. L’appuntamento giunge quest’anno alla quattordicesima edizione e come ogni anno coniuga la bellezza del borgo medievale che lo circonda e la poesia della veduta sul fiume Volturno alla magia dell’atmosfera natalizia. Due i periodi in cui è possibile visitare quest’anno il mercatino: dal 10 al 12 novembre e, successivamente, dal 17 novembre al 10 dicembre 2023. Il Castello offre anche la possibilità di pernottare in loco, presso l’Hotel di undici camere in stile rigorosamente medievale che sorge in una sua ali.

Castello di Limatola – Via Castello 1, Limatola (BN)

Info: www.castellodilimatola.it

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER