Mercoledì, 24 Aprile 2024

Calcio insieme: lo sport per la riabilitazione psichiatrica

Lo sport come strumento nei percorsi di riabilitazione psichiatrica. 

Con questo obiettivo è nato il progetto “Calcio insieme” all’interno della Asl Napoli 1 che coinvolge tutte le strutture organizzative di salute mentale.

Due incontri gli incontri settimanali per gli utenti che ne usufruiscono: uno di allenamento e uno di partecipazione al Torneo Regionale. Fra gli obiettivi del progetto c’è quello di contribuire a un miglioramento nel funzionamento clinico, psicologico e sociale. L’apprendimento motorio infatti favorisce un generale potenziamento delle capacità di memorizzazione, concentrazione e attenzione.

In particolare, il calcio, come sport di gruppo,  favorisce l’acquisizione e lo sviluppo di abilità sociali e di gestone delle emozioni, elementi fondamentali per una sana inclusione sociale. Oltre ad essere un potente strumento da utilizzare nei PTRI, “Calcio insieme” è il primo step di un progetto più complesso che può determinare, in alcuni casi, l’accesso ad esperienze sociali e personali come “Napoli for Special”.

La società sportiva calcio Napoli ha aderito all’iniziava, proposta dalla FGCI, di partecipare al Campionato Italiano con le principali squadre For Special della serie A. La collaborazione con il Napoli for special ha permesso al gruppo di lavoro di immaginare e realizzare, per alcune persone, una concreta possibilità di formarsi calcisticamente con allenamenti in contesti più professionali e di sperimentare veri e propri percorsi di autonomia.

In campo venerdì 18 novembre 2022 
Prossimo appuntamento, la partita della nazionale Italiana di calcio contro il Senegal che si terrà a Roma il 18 novembre alle 20. Per la prima volta nella nazionale  è stato convocato un utente della Regione Campania, del centro diurno Gatta blu, che effettuerà il ritiro con la nazionale da lunedì 14 novembre fino al match di venerdì.

Tutti i mercoledì presso l'Arci Scampia gli utenti dei vari centri diurni effettuano l'allenamento secondo un progetto di Calcio insieme che da anni
la cooperativa ERA promuove.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER