CNCA: la nostra solidarietà al gruppo Gesco
Il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti) della Campania esprime la propria solidarietà e il sostegno al consorzio sociale GESCO nella sua vertenza con l’ASL NA1.
In un contesto nazionale di progressivo smantellamento del sistema sanitario, che perde pezzi del suo welfare migliore, la vicenda napoletana è un esempio emblematico, tra l’altro, del tradimento del principio costituzionale di sussidiarietà che dovrebbe contribuire ad offrire servizi efficienti ed efficaci soprattutto ai cittadini più fragili. È inoltre concreta dimostrazione della totale disattenzione alle vite dei lavoratori da parte di un'azienda pubblica che passa sopra con superficialità alle storie individuali e familiari di chi ha fatto del suo lavoro spesso anche una “missione” e, sicuramente, un contributo innovativo e “di prossimità” alle esigenze dei cittadini più deboli.
“Chiediamo anche noi che, almeno, si blocchi il recesso anticipato del contratto e si proceda ad espletare prima il concorso unico regionale già previsto”, spiega Fedele Salvatore, presidente CNCA Campania.