Lunedì, 15 Luglio 2024

Finanza etica, arriva il Premio tesi di Laurea Antonio Genovesi

Fondazione Finanza Etica invita gli studenti laureati magistrali nell’anno accademico 2023/2024 a partecipare al Premio tesi di Laurea Antonio Genovesi.

Con l’obiettivo di riconoscere e premiare l’eccellenza accademica nel campo della finanza etica, la Fondazione assegnerà un premio di 2.500 euro e due menzioni di 750 euro ciascuna a personale laureate presso università italiane, il cui lavoro di tesi magistrale o a ciclo unico abbia approfondito tematiche rilevanti per il progresso della finanza etica.

Il Premio 2023/2024 si concentra su cinque ambiti:

1. Teorie, Istituzioni e Cultura della Finanza Etica

Questo ambito si propone di analizzare le fondamenta teoriche e culturali che sostengono la finanza etica, evidenziando le sue differenze e il suo impatto rispetto alle pratiche finanziarie convenzionali. Saranno premiati lavori che, approfondendo il legame tra sostenibilità ambientale ed economica, propongano modelli e pratiche che promuovano un’armoniosa interazione tra uomo e ambiente.

2. Finanza Alternativa, Green Fintech e Shareholder Engagement 

Saranno valutate tesi che promuovono la responsabilità sociale e ambientale nelle aziende attraverso l’analisi di nuove forme di finanziamento etico, tecnologie finanziarie sostenibili e strategie di coinvolgimento degli azionisti.

3. Imprese, Territorio e Economia Circolare:

Quest’area si concentra sul ruolo delle imprese nel contesto territoriale, in particolare analizzando modelli di economia circolare e pratiche di economia sociale e solidale per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale e globale.

4. Transizione Ecologica e Coesione Sociale

Si rivolge a tesi che si occupano di valutazione dell’impatto sociale e ambientale, conservazione della biodiversità e comunicazione efficace della sostenibilità, contrastando il greenwashing e il socialwashing e che approfondiscono le sfide e le opportunità legate alla transizione verso una economia sostenibile.

5. Etica nell’ Intelligenza Artificiale (AI)

Data l’importanza crescente dell’Intelligenza Artificiale nel contesto finanziario, si darà particolare rilevanza ai lavori che esplorano l’applicazione dell’AI per l’identificazione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG), nonché l’implementazione di algoritmi etici per la selezione degli investimenti e la promozione dell’inclusione finanziaria attraverso soluzioni digitali accessibili e responsabili. Saranno prese in considerazione anche tesi che discutono il tema dell’etica nell’uso dell’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione al rispetto dei diritti umani.

Maggiori informazioni e bando disponibili qui

Si possono chiedere ulteriori dettagli scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER