I linguaggi della solidarietà e del merito all’ospedale Santobono Pausilipon
In occasione della giornata mondiale della Lingua Madre Unesco, che si celebra il 21 febbraio, è in arrivo una grande iniziativa in favore dell’ospedale Santobono Pausilipon che strizza l’occhio all’arte.
L’evento s’intitola “I linguaggi della solidarietà e del merito”: quattro opere pittoriche in donazione al complesso ospedaliero, realizzate da 4 scuole medie della città di Napoli, Belvedere, Foscolo-Oberdan, D'Ovidio–Nicolardi, Ristori. Il progetto nasce con l’idea di presentare, inoltre, due progetti creativi con il target della valorizzazione dell’arte e della tradizione con un pizzico di contemporaneità.
I due progetti creativi sono finanziati dal Comune di Napoli attraverso corsi di formazione con la partecipazione dell’assessorato ai Giovani e al Lavoro. L’evento si terrà il 21 febbraio 2023 alle 18.30 all’Incubatore Napoli Est, curato dalla docente storica dell’arte Bianca Stranieri dove partecipano: Armida Filippelli, assessore regionale alla Formazione; Chiara Marciani, assessore ai Giovani e al Lavoro del Comune di Napoli; Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO; Anna Maria Ziccardi (presidente) e Flavia Matrisciano (direttore), Fondazione Santobono Pausilipon; Enrico Capogrosso, sponsor di progetti d’arte di pubblica utilità; Angela e Lucia Andolfo, fondatrici IAV Club; e Alessandro Ciambrone, ideatore dei progetti premiati dal Comune di Napoli.