Giovedì, 25 Aprile 2024

La SID sostiene il Progetto 108 in prima linea per i bambini ucraini

La SID – Società Italiana di Diabetologia sostiene il Progetto 108, in aiuto dei bambini ucraini ospitati in Polonia nella sede della Caritas Diocesana di Czestochowa.

Il Progetto 108 è un esempio di solidarietà e resilienza nato grazie ad otto volontari (Angelo, Federico, Francesco, Lisa, Luan, Nino, Paolo, Roberto), partiti per una missione umanitaria in Polonia e che si sono scontrati con una realtà inaspettata quando hanno conosciuto 108 bambini e bambine ucraini ospitati nella sede della Caritas Diocesana di Czestochowa provenienti da esperienze di lutto, famiglie problematiche, o in alcuni casi affetti da gravi disabilità con necessità di assistenza di un genitore.

Dopo aver trascorso del tempo con questi, gli otto volontari, hanno percepito lo stato di disagio psicologico ed emotivo che i bambini vivevano e perciò hanno deciso di dargli un aiuto concreto decidendo così di iniziare una nuova raccolta di materiale umanitario con l’obiettivo di destinare tutte le risorse donate al sostegno esclusivo di questo gruppo.

La SID sostiene il Progetto 108 in prima linea per i bambini ucraini 1

Il contatto diretto dei volontari con Don Marek Bator, direttore della Caritas dell’Arcidiocesi di Czestochowa, che dirige la struttura dove sono ospitati i 108 i bambini, è stato fondamentale per avere una lista specifica di beni necessari al sostentamento dei piccoli rifugiati.

È possibile contribuire usando la raccolta diretta di beni di prima necessità, materiali per il sostentamento e forniture sanitarie o in alternativa con una donazione finanziaria tramite IT71Y0306967684577741505039; i beni e i materiali verranno poi acquistati in stock tramite le donazioni in denaro ricevute direttamente in Polonia.

- Immagini video: 

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER