Giovedì, 25 Aprile 2024

Master in Gestione delle Migrazioni e dei Processi di Accoglienza e Inclusione

Presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con la Cooperativa Dedalus e l'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Gestione delle Migrazioni e dei Processi di Accoglienza e Inclusione (terza edizione), coordinato da Salvatore Strozza.

Il Master si propone di offrire aggiornamento e specializzazione nella gestione dei fenomeni migratori nazionali e internazionali e dei processi di accoglienza e inclusione. Esso è rivolto non solo a professionisti di vari settori che già operano in questo campo, sia nel settore pubblico che in quello privato, ma anche a professionisti e neolaureati che intendano specializzarsi sulle tematiche migratorie per possibili inserimenti lavorativi in ambiti specifici.

In particolare, il Master intende formare esperti che abbiano una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori, una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale e un’articolata competenza sulle strategie di inclusione, con capacità di interagire con i territori per favorire la gestione dei flussi, l’interazione tra le diverse popolazioni e la coesione sociale. Il Master, si rivolge ai laureati sia del vecchio, che del nuovo ordinamento, che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale. Agli allievi è richiesto lo svolgimento di un tirocinio presso enti accreditati che operano nel settore nell’ottica di formare operatori in grado di agire in modo propositivo rispetto ai temi della progettazione, realizzazione e/o verifica di intervento.

 Il Master ha la durata di 12 mesi, per un ammontare di 1.500 ore complessive di studio e formazione (di cui 225 ore di tirocinio e 75 dedicate all’elaborato finale) con frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle lezioni, di cui circa un quarto a distanza attraverso la piattaforma di Federica.eu. Vista l’attuale situazione dettata dell’emergenza sanitaria COVID–19, le attività del Master potranno prevedere ulteriori modalità di erogazione a distanza secondo le indicazioni del Coordinatore. Il corso è a numero chiuso (50 partecipanti massimo) e costa 1.516 euro – in base al numero di iscritti potranno essere erogate delle borse di studio per coprire parte dei costi.

Per maggiori informazioni sul bando e sulla domanda di iscrizione (scadenza il primo aprile 2022) si veda il sito di Ateneo www.unina.it/didattica/post-laurea/master.

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER