Spacciatori di opportunità a Napoli per contrastare la povertà educativa femminile
Contrastare la povertà educativa e materiale femminile, individuando concrete e innovative modalità operative per rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne nei percorsi scolastici e formativi di esprimere a pieno titolo talenti, capacità e desideri, con una particolare attenzione al delicato passaggio in cui diventano madri. È l’obiettivo di “Futura”, progetto promosso da Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità e Yolk, in collaborazione con Intesa San Paolo.
Nell’ambito del progetto sarà presentata l’iniziativa “Spacciatori di opportunità. Contrastare la povertà educativa al femminile”, in programma giovedì 8 febbraio 2024 alle 11 nella sede di Dedalus, in piazza Enrico De Nicola 46
Il progetto intende sostenere l'emancipazione di 300 ragazze tra i 13 e i 24 anni - tra cui 50 giovani mamme che vivono situazioni di grave povertà e forte vulnerabilità attraverso l’attivazione di “Piani personalizzati di accompagnamento educativo”, definiti a partire dagli specifici bisogni e aspirazioni di ognuna delle ragazze o giovani donne coinvolte negli stessi programmi.
Il progetto si svolge in tre città: Venezia, Roma, Napoli.
A ogni programma attivato è collegata una “risorsa economica a dote” che, grazie al protagonismo delle ragazze e delle loro famiglie e al confronto con loro viene declinata su specifiche attività o sostegni materiali e immateriali che diventano cardine del Programma che diviene così una sorta di “contratto socio-educativo” in cui entrambe le parti in causa sottoscrivono impegni, responsabilità e investimenti.
L’8 febbraio, a partire dall’esperienza maturata in questi primi mesi di progetto, si discuterà su come la comunità educante nel territorio napoletano attorno alle azioni della Dedalus cooperativa sociale che lo gestisce localmente, si sta attivando e facendo carico della complessità dei fattori che producono dispersione scolastica e fallimento formativo, provando a capire insieme come dal progetto possono emergere indicazioni di policy locali e nazionali.