Mercoledì, 24 Aprile 2024

Villaggio globale per la pace: l’iniziativa promossa da Gesco

Alla luce dell’evoluzione del contesto emergenziale, anche a livello normativo, nonché della riapertura dei servizi educativi e scolastici, a partire dal mese di settembre 2020  furono immaginate opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti, per contenere il rischio di contagio epidemiologico.

Molti dei percorsi operativi rivolti ai minori ed agli adolescenti furono realizzati attraverso la modalità remota per garantire in presenza il giusto distanziamento negli spazi individuati.

Trascorso il periodo di emergenza, si è stati costretti a fare i conti con i danni prodotti dall’assenza di socializzazione, di relazioni autentiche.

Il Consorzio Gesco nell’ottica di promuovere socialità, benessere e cultura della pace ha promosso una manifestazione dal titolo “L’alveare della pace”, manifestazione di scambi, confronti ed integrazione dedicata ai bambini ed agli operatori della città di Napoli. 

GUARDA IL SERVIZIO

La manifestazione si è svolta all’Istituto Denza, dove Gesco ha avuto la possibilità di ospitare, per tutto il mese di luglio, cooperative, associazioni, servizi educativi per minori ed adolescenti, realtà organizzative della città di Napoli per condividere uno spazio di benessere rivolto ai bambini ed ai loro educatori. Negli spazi messi a disposizione si sono  svolti laboratori a tema, attività ludiche di natura educativa , eventi, incontri di socialità, scambi di buone pratiche, in una ritrovata dimensione comunitaria.

Hanno partecipato le cooperative Dedalus, Casba, Assistenza e territorio, Cooperativa Agorà, Cooperativa Era, cooperativa Sepofà, le associazioni Nakotè, Obiettivo Napoli, Casalnuovo coraggiosa, Associazione Peter Pan, Movi, Tra palco e realtà.

Nel rispetto delle specifiche competenze, ogni partner ha garantito l’attivazione di un percorso ispirato al tema della pace ed avente come strumento metodologico l’intercultura.

Maria Rosaria Ciotola

 

 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER