Bambine e bambini ucraini alla scoperta dei dinosauri nell’Oasi degli Astroni
Victoria arriva da Kiev e questa mattina, insieme ad altri bambini, è stata ospitata nell’Oasi WWF Cratere degli Astroni per una passeggiata alla scoperta dei dinosauri. “Mi è piaciuto molto il dinosauro italiano”, dice contenta. Con le ci sono Cristina, Oliana, Angelina, Alina. Tutte entusiaste per aver trascorso qualche ora nella natura, in modo spensierato. Tutte con il desiderio di tornarci.
L’iniziativa di solidarietà ha dato l’opportunità a circa 200 persone in fuga dal conflitto in Ucraina di visitare il parco, con colazione al sacco inclusa, accompagnate da guide esperte del WWF e mediatrici culturali di lingua ucraina.
L’evento è stato promosso dalla Riserva Naturale Statale Cratere degli Astroni e il WWF di Napoli con il gruppo di imprese sociali Gesco, la cooperativa sociale Dedalus, le associazioni Bambini senza confini e I bambini dell’Ucraina sono i figli di tutti noi, la srl Dimorra e la stamperia Officine Grafiche Francesco Giannini e figli.
Ad ognuno dei partecipanti è stata fornita una mappa in lingua ucraina, mentre gli accompagnatori hanno fatto da ciceroni per i giovani visitatori, illustrando sia l’itinerario naturalistico del parco sia l’affascinante mostra Dinosauri in carne e ossa.
I piccoli e le loro famiglie sono stati accompagnati all’Oasi naturale di via Agnano agli Astroni 468 con auto e autobus.