La Fenice: a Soccavo la struttura in cui i disabili si sentono a casa
Un posto in cui i disabili, privi di supporto familiare, si sentono a casa, accuditi con amore da un gruppo di lavoro integrato formato da operatori sociali e sanitari. È questo La Fenice, Residenza Sociale Assistita Handicap (RSA-H) dell’Asl Napoli 1 Centro (Distretto 26) gestita dal gruppo di imprese sociali Gesco con i consorzi di cooperative sociali Sol.Co e Icaro.
Negli spazi esterni della struttura immersa nel verde, che si trova nel quartiere di Soccavo (Via Adriano 119), ieri c’è stata la festa di inaugurazione della piscina che darà refrigerio e regalerà momenti di condivisione agli ospiti in questa calda estate. In questa occasione, abbiamo incontrato il responsabile della struttura, Nicola Abbamondi, insieme agli animatori sociali Ugo Borsari e Concetta Iovino.
Guarda il servizio
La Fenice accoglie e accudisce 11 persone con disabilità grave, cui viene offerto sostegno attraverso una serie di prestazioni socio-sanitarie. Creando un ambiente di vita sereno e familiare e avvalendosi di un modello di lavoro integrato tra pubblico e privato sociale, la struttura supporta i suoi ospiti nelle loro attività di vita quotidiana.
Per queste persone diventa determinante socializzare e avere momenti di condivisione: l’inclusione sociale qui viene assicurata attraverso il coinvolgimento degli utenti in diversi laboratori, dalla pittura alla cucina, passando per la pet education, possibile grazie alla piccola “fattoria” che la RSA-H ha creato negli ultimi anni, con la presenza di conigli, capre, volatili, cani e gatti.