Mercoledì, 29 Maggio 2024

Arte

Antico Refettorio del Monastero di Regina Coeli: visita e concerto

A Napoli, nell’Antico Refettorio del Monastero di Regina Coeli (Vico San Gaudioso 2) continua la rassegna “I Fiori Musicali - Viaggi tra antico e moderno”, organizzata e promossa dall’Associazione Dissonanzen in collaborazione con l’associazione “L’Atrio delle Trentarè Onlus”. Una serie di appuntamenti all’insegna della musica ma anche della scoperta di uno dei nostri tesori artistici, poco conosciuti in città.

Due giugno, in mostra le lenzuola delle 4 Giornate di Napoli

“Dalla Resistenza alla Repubblica - Il valore della pace nella nostra Costituzione” è il titolo dell’evento che si terrà a Napoli nel cultural hub Art 33, in via Bernardino Martirano 17, dal 31 maggio al 9 giugno. Lo scopo è quello di evidenziare il percorso storico e culturale dell'Italia dalla Resistenza fino alla nascita della Repubblica Italiana, con un particolare accento a ciò che avvenne nella zona orientale della città di Napoli a Ponticelli.

Madre, l’opera dell’artista Loffredo a Napoli: un inno alla resilienza delle donne

“L’opera “Madre” rappresenta di corpo delle donne che tentano la rinascita attraverso la lotta, contro le avversità che le imprigiona. È un inno alla resilienza.

Anime partenopee: visita teatralizzata nella Chiesa di Santa Luciella ai Librai

Un reading teatralizzato, un viaggio tra parole e musica con protagonisti personaggi del passato. È questo il senso della particolare visita proposta dall’associazione culturale Respiriamo Arte alla scoperta della chiesa di Santa Luciella ai Librai.

“Anime Partenopee”, il titolo dell’evento serale, in programma venerdì 31 maggio alle 19 e alle ore 20.

Incontrerete Enea e Didone, Ulisse e Penelope, Orfeo ed Euridice. Anime di un’altra era che racconteranno, canteranno le loro storie, le loro passioni come se pensassero in napoletano, come se il presente li riguardasse. Napoli: l’eterno passato che si fa eterno presente. Il passato è mai realmente passato?
A seguire visita guidata nel cimitero sotterraneo custode del famoso teschio con le orecchie.

Durata della visita: 45 minuti.

La chiesa di Santa Luciella ai Librai

Si tratta di una delle chiese storiche di Napoli; è sita nell'omonima via, nei pressi della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e alle spalle della chiesa di San Gregorio Armeno. Non vi sono molte informazioni circa la storia dell'edificio; lo storico Roberto Pane ne attesta le origini all'XI secolo, ma nel 1724 fu oggetto di un sostanziale rimaneggiamento. Infatti, il suo impianto è tipicamente barocco. Venne presa in custodia dai pipernieri (coloro che lavoravano il piperno), tanto è vero che la struttura di culto è nota anche come chiesa dell'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione, San Gioacchino e San Carlo Borromeo dei Pipernieri. L'edificio venne restaurato e consolidato negli anni ottanta del XX secolo e da allora è chiuso al pubblico.

L'interno, di medie dimensioni, è composto da una navata rettangolare e altare maggiore. L'esterno è caratterizzato da un grande finestrone a disegno gotico, da un portale in piperno sormontato da una lunetta fatta con lo stesso materiale e da un affresco circolare che include la rappresentazione di uno stemma, probabilmente un'allegoria dell'antica arciconfraternita. Al di sopra dell'ingresso secondario vi è il piccolo campanile.

Anime partenopee

Dove: Chiesa di Santa Luciella, Vico Santa Luciella 5, Napoli
Quando: venerdì 31 Maggio ore 19 e ore 20
Ticket: 12€ 
Per info e prevendita:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./3314209045

EmbleMatt: l’antico e il contemporaneo alle falde del vesuvio

Dopo le giornate di Primavera di marzo scorso il FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano aps, offre nuove opportunità di scoprire luoghi straordinari. 

Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER