L’Associazione Jonathan celebra oltre trent’anni di attività con la mostra fotografica “Picture of Life” che si inaugura venerdì 13 dicembre alle ore 18.00 nella libreria Mondadori MA di Galleria Umberto I di Napoli.
Arte
Nell’ambito del progetto “I Volti di una Comunità” ideato dalle cooperative La Paranza e La Sortesi realizza oggi l’installazione fotografica dell’artista Giuliana Conte.
La rilettura di un passato che non è mai troppo lontano, una rievocazione forse, reenactment appunto, come dal titolo. Nuove opere che creano nuovi spazi-tempo.
S’intitola “Ricomincio da 25” il calendario celebrativo di Studio Morelli, ideato dalla designer di gioielli Stefania Cilento. La presentazione dell’iconico lunario, è in programma domani giovedì 12 dicembre, alle 17:30 a Napoli, nell’atelier in Largo Vasto a Chiaia, 86. I dodici scatti del fotografo Francesco Lembo, raccontano la storia di Stefania e il suo “giro di boa”, attraverso l’esaltazione delle donne e della loro forza di ricominciare. Dodici collezioni, che coltivano bellezza, rinascita e attenzione all’ambiente.
«Questo calendario è un excursus lungo venticinque anni, con citazione semiseria del film di Troisi- spiega Cilento - un “segno” del tempo con un valore fortemente simbolico, che testimonia la mia evoluzione e il mio “ricominciare”. Un omaggio alla bellezza delle donne e in particolare alla meravigliosa Sofia Loren, a cui ho dedicato la collezione “Settembre”. Spero che il calendario si possa intendere come strumento identitario, che definisce l’orientamento e delinea anche l’evoluzione culturale della città» Dodici mesi e dodici collezioni di gioielli. Gennaio: «Genoma» la scienza con rappresentazione dell’elica del dna; febbraio «mati», occhio in greco, un cult di Stefania, che guarda con attenzione; marzo «Marrakech» che ricorda le bellissime porte marocchine con le tipiche serrature; aprile «gardenia» e i fiori che stanno per sbocciare; maggio «Lady Bee» e l’importanza di proteggere le api; giugno «Eva»e le serpi da sempre un “must have”; luglio «Ariel» e agosto «Posidonia» con protagonista al mare, settembre: «Loren», linea barocca e scaramantica dedicata a Sofia, che compie 90 anni, e l’omaggio a San Gennaro con la mitra preziosa; ottobre: «Lègami e Legámi» con le iconiche catene; novembre: «Ling top», con la classica toppa napoletana applicata su gioielli lingotti; infine dicembre: «Pepita» simbolo di abbondanza.
Il calendario Studio Morelli è ormai storia del costume di Napoli, fa parte di una tradizione ricca di charme, ormai consolidata. «Nel tempo il mio calendario si è consolidato come dono - ribadisce Stefania - e come tutti i doni, mi ha probabilmente restituito molto di più di quanto ho pensato di dare. Una bella metafora della mia attività professionale, che ora ricomincia da 25».
I “Piccoli Luoghi d'Arte” nasce dall'associazione di piccole realtà artistiche napoletane che decidono di associarsi e di creare una rete per rendere la scoperta dell'arte e della cultura in terra partenopea più dinamica, diffusa e aperta a tutti. Da qui nasce la tre giorni “Partepolis”, in programma a Napoli nei giorni 13-14-15 dicembre 2024, per dare a tutti l’opportunità di visitare gli spazi e partecipare ai tanti eventi in programma.
A partire da questa edizione, il progetto ha deciso di creare un modo divertente e diverso di scoprire le sue realtà. Un oggetto d'arte che vi terrà compagnia nelle vostre passeggiate artistiche. Un “passaporto partepolitano” che vi farà scoprire le realtà del mondo artistico partenopeo quando vorrete e avrete tempo.
La Monteoliveto Home Gallery, l'Associazione VerginiSanità (Acquedotto Augusteo del Serino, Llabbasc, la Piccola Galleria Resistente di Antonio Conte, l’Atelier Alifuoco, Almaluna Gioielli e Nada Metal Art hanno come obiettivo quello di creare un percorso ideale che connetta il tessuto urbano a quello artistico-culturale che lentamente ma sicuramente porti nuove piccole realtà ad aderire alla rete.
In questo modo si vuole proporre al visitatore locale o estero, esperto o debuttante una "roadmap" di piccoli luoghi particolari che si vedono, solo se sì prende il tempo di cercarli.
IL PROGRAMMA
Venerdì 13 dicembre 2024
13:00 - 18:00: Mostra di Domenico Salierno nel giardino dell’Atelier Salierno con un intermezzo di teatro performance e un concerto di Room more, pianoforte, parole e Digital Atmosferik con Sabrina Carnevale e Giuseppe Augello
18:00 – 21:00 inaugurazione mostra personale di Maria Manna alla Piccola Galleria Resistente
17:00 – 24:00 Nada vi aspetta per mostrarvi i suoi gioielli di metallo e argilla
19:30-21:30 reading poetico di Lucio Pacifico e Daphne Grieco con le musiche di Marco Sica e la presentazione di Moni Attanasio alla Monteoliveto Gallery
19:30-21:30 presentazione del libro “Città di notte” di Marco Santeusanio da Llabbasc
Sabato 14 dicembre 2024
10:00-13:00 colazione alla Piccola Galleria Resistente
10:00-13:00 workshop di pittura su seta e Origami Mindfulness con Domenica Ciervo e Prospero Papiro alla Monteoliveto Gallery
11:00-13:00 colazione all’Atelier Alifuoco con performance poetica di Moni Attanasio e un momento di scultura relazionale con Lucia Schettino
15:00-17:00 workshop di pittura su seta e Origami Mindfulness con Domenica Ciervo e Prospero Papiro alla Monteoliveto Gallery
17:00 – 24:00 Nada vi aspetta per mostrarvi i suoi gioielli di metallo e argilla
18:00 Laboratorio d’immaginazione moderato da Gilbert Ciervo e Paolo Franceschini alla Monteoliveto Gallery
19:30 Rihà live unplugged da Llabbasc
Domenica 15
10:00-13:00 Jam Session con Pietro Melillo e Cenzi alla Piccola Galleria Resistente
10:00-13:00 visita all’acquedotto Serino a cura dell’associazione VerginiSanità, costo del biglietto 5 euro
17:00-21:00 un’opera per Cristian Vollaro, pensieri e ricordi da Llabbasc in collaborazione con Libriciclando
17:00 – 24:00 Nada vi aspetta per mostrarvi i suoi gioielli di metallo e argilla
17:00 – 20:00 AlmaLuna vi aspetta per mostrarvi i suoi gioielli in compagnia di Luca De Rosa e la sua chitarra virtuosa
20:00 spettacolo di burlesque a cappello con Poupèe Rouge e Lulù Delacroix alla Piccola Galleria Resistente. Saluti finali e ringraziamenti.
LE REALTÀ ARTISTICHE COINVOLTE
Llabbasc - Vico San Pietro a Maiella 6
Dario Gaipa e Maurizio Padula nel 2021 fondano LLABBASC, uno spazio con funzione sia di laboratorio che di piccola galleria, nel cuore del centro storico di Napoli, un a pochi passi dal MANN, dal Conservatorio San Pietro a Majella e dall'Accademia di Belle Arti nel cuore del quartiere della cultura. La condivisione dello spazio di lavoro ha permesso loro di crescere rapidamente dal punto di vista artistico e di creare una particolare sinergia tra le ricerche artistiche individuali, sconfinando spesso in collaborazioni collaborative per la realizzazione di numerose opere. Nel gennaio 2023 il Museo Nazionale Progetto Paterno, in provincia di Cosenza, ha acquistato cinque loro opere, attualmente nella collezione permanente.
Associazione VerginiSanità - Acquedotto Augusteo del Serino - Via Arena Sanità 5
Il tratto di acquedotto di epoca romana, rinvenuto nel 2011 al di sotto del Palazzo Peschici‐Maresca, di proprietà dell’Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli, rappresenta un’evidenza archeologica di fondamentale importanza, parte di un percorso di oltre 100 km, che dalle sorgenti di Serino arriva fino a Miseno. I ponti‐canale, utilizzati come fondamenta del Palazzo, disegnano uno spazio stratificato, adibito nel corso dei secoli a cantina, rifugio, luogo di discarica. Aperto al pubblico nel 2015, il Sito è gestito dall'Associazione VerginiSanità che lavora ad un progetto complessivo di recupero, valorizzazione e fruizione.
Piccola Galleria Resistente - Vico Santa Maria a Lanzati 23
Da un'idea dell'artista Antonio Conte nasce sul finire del 2021 la Piccola Galleria Resistente, una casa cosmica, uno spazio più grande dello stesso spazio che può contenere. Una casa, uno studio, una galleria d'arte. Luogo di aggregazione e condivisione. Tutto inizia con una "mostra bastarda" che inaugura lo spazio. Una mostra nata dalla collaborazione di Antonio Conte con la produzione RAI i bastardi di pizzo Falcone. In mostra tutte le opere protagoniste dell'episodio Nozze. Inizia così una lunga attività espositiva che porta alla piccola galleria performer, fotografi, street artist, pittori e teatranti. In tre anni di vita non si contano più le presentazioni di libri, i reading poetici, i cineforum e i piccoli concerti. Tante le mostre organizzate, molti i visitatori. Artisti e spettatori uniti dall'amore per l'arte e la condivisione.
Monteoliveto (Home) Gallery - Piazza Matteotti 7
La Monteoliveto Gallery è un nuovo percorso espositivo aperto al mondo dell'arte contemporanea, dedicato alla presentazione di opere d'arte secondo un progetto innovativo con l'obiettivo di trasmettere l'importanza dell'arte contemporanea come strumento per leggere e interpretare i diversi punti di vista del nostro “changing world”. La galleria nasce a Napoli nel 2000, per poi aprire una seconda galleria tradizionale a Nizza nel 2008 con una consolidata penetrazione per promuovere e diffondere i suoi diversificati artisti emergenti nel mondo dell'arte contemporanea. Una finestra sulla creatività mediterranea e internazionale, la galleria promuove dal 2008 iniziative artistiche legate al nostro patrimonio artistico e culturale mediterraneo e internazionale, fungendo da ponte tra tradizione e modernità con progetti che promuovono il dialogo interculturale e la comprensione tra i popoli.
Atelier Alifuoco - Via Domenico Cirillo, 188
Atelier Alifuoco, nato nel 2016 da Alessandro Cirillo e Francesco Maria Sabatini, è uno spazio artistico ricavato da un'appartamento napoletano. Gli artisti attualmente in residenza sono: Lucia Schettino, Francesco Maria Sabatini, Maria Teresa Palladino, collettivo DAMP. Negli ultimi anni vengono promosse attività culturali spesso sotto la formula Dell' Open studio, insieme ad artisti ospiti.
Atelier Domenico Salierno - Vicoletto Sant'Antonio Abate
Nasce nel 2020 quando ci siamo trasferiti, in piena pandemia dallo Studio nel Palazzo ad Afragola. Dopo i primi lavori strutturali ad opera di una ditta, abbiamo continuato noi; io e il mio compagno Alessandro Riccio: da artisti a manovali. Abbiamo trasformato (o' Giardinello) in dimora per noi, Atelier e residenza per artisti. Un luogo con un giardino segreto per immergersi nell' Arte.
Almaluna Gioielli - Vico Lammatari 6
Dal sogno di una Luna nutrice, vitale, benefica, benedetta, in latino Alma nascono i gioielli Almaluna. Oggetti simbolici, carichi di significato, che generano forza e ispirazione in chi li indossa.Curiosa, AlmaLuna si muove fra la ricerca estetica e quella interiore. Due argini di un fiume, entrambi necessari al suo fluire placido. Designer e insegnante di Yoga e meditazione, nella creazione di gioielli, finalmente trova il ponte fra materia e spirito. Da questa alchimia nasce il progetto AlmaLuna gioielli: talismani che raccontano storie, innescano trasformazioni.
Nada - Vico dei Maiorani 18
Nada è una piccola bottega nel cuore del centro antico di Napoli dove Daniel e Carlo danno vita a creazioni di metallo e argilla.