Sabato, 28 Gennaio 2023

Alissa Thor - Le noir est une couleur rose

Monteoliveto Gallery, in collaborazione con la Fondazione Valenzi, è lieta di presentare la mostra personale dell’artista francese Alissa Thor - Le noir est une couleur rose (Il nero è un colore rosa) che sarà esposta nella Sala Litza Cittanova Valenzi (Maschio Angioino) dal 9 al 23 dicembre 2022.

- Vernissage sabato 10 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00.

Dopo una prima tappa parigina, la mostra arriva a Napoli (prima di partire per Lussemburgo) per far scoprire l’universo particolare e intenso di quest’artista autodidatta.

Le opere di Alissa Thor sono al limite dell’espressionismo. Una visione della società cruda e allo stesso tempo piena di emozioni. I quadri di Alissa Thor, tutti oli su tela, si concentrano sull’umano, spesso sul ritratto, per catturare le diverse espressioni che si possono manifestare consciamente o inconsciamente. L’obbiettivo non è quello di piacere ma quello di stupire, mettere a disagio, creare una reazione qualunque essa sia.

Alissa lancia il dado di quello che può sembrare un’incoerenza: Il nero è un colore rosa. Il nero e il rosa, due colori che sottolineano, una volta ancora, come la violenza e la dolcezza siano contigue, tutte e due espressioni di una stessa emozione.

Per questa mostra, le opere sono state selezionate nello spirito di proporre una presentazione esaustiva delle nuove opere e del nuovo “sguardo” dell’artista con ritorni interessanti su certe opere precedenti, avendo cura di garantire la coesione e il dialogo delle opere nel quadro di un progetto di mostra omogenea.

Come dice lo scrittore e poeta Alexo Xenedis:« Alissa Thor ci offre questo istante pericoloso, grave e minuscolo dove tutto è in gioco. Non sapremo né il prologo della storia né la sua conclusione..non sapremo eppure sapremo tutto e avremo paura di dirlo, per non urtare questo secondo immobile : qualcuno, da qualche parte ha lanciato un dado e il dado non è ricaduto».

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo