Arte, scienza e carità: la visita guidata negli antichi ospedali di Napoli
Un nuovo percorso di visita dedicato agli antichi ospedali napoletani, dove la storia sanitaria si intreccia con quella sociale e l'arte. Ad organizzarlo sono la Cooperativa Manallart e il Museo delle Arti Sanitarie, venerdì 3 e sabato 4 giugno 2022 alle 10.30.
Si parte da Piazza Crocelle ai Mannesi a Napoli per raggiungere la Sala del Lazzaretto dell'ex Ospedale della Pace. Qui si avrà la possibilità di visitare la mostra "Pianeta Pandemia. Storie di contagi e rimedi".
La visita guidata prosegue poi verso il Complesso della Real Casa Santa dell'Annunziata, antica istituzione finalizzata all'accoglienza e all'assistenza dei neonati abbandonati. Si potranno visitare i suggestivi ambienti del cortile, la famosa Ruota degli Esposti, il Salone delle Colonne, la Biblioteca Medica e la basilica della SS. Annunziata Maggiore.
Pianeta Pandemia, storie virali di contagi e rimedi
Un percorso espositivo sulla storia delle epidemie e dei rimedi messi a punto grazie ai risultati della continua ricerca scientifica.
La conoscenza delle grandi malattie contagiose passate e presenti per accrescere consapevolezza rispetto all'attuale emergenza pandemica e fiducia negli strumenti a nostra disposizione per contrastarla.
Lebbra, peste, sifilide e colera, AIDS, SARS, MERS e COVID-19. Artisti, scienziati, Santi e volontari della sanità.
Oltre 70 pannelli esplicativi, numerosi oggetti e ricostruzioni d'ambiente. Ed infine il nostro Presepe dei Pastori Malati realizzato dai migliori artisti napoletani.
Il tutto all'interno della maestosa Sala del Lazzaretto, antica corsia di ricovero nell'ex Ospedale della Pace di Napoli, cinquecentesco nosocomio nel cuore dei decumani attivo fino al 1974.
La mostra è visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.30. Chiusa il mercoledì. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Info 081440647 - 3335718341 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La visita guidata
Quando Venerdì 3 e sabato 4 giugno ore 10:30
Dove piazza Crocelle ai Mannesi (Murales di Jorit) – Napoli
Durata circa 2 ore
Ticket 14 euro - Under 10 anni 12 euro
Info utili
Prenotazione obbligatoria
È importante indicare il numero dei partecipanti e lasciare un recapito telefonico.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 327-0904928
Il contributo prevede: visita guidata ai siti, auricolari, accompagnamento speciale dei curatori della mostra.
Le visite guidate sono curate dalla Cooperativa Manallart e dal Museo delle Arti Sanitarie.
Si consiglia di presentarsi circa 15 minuti prima dell'orario di incontro.