Il Vesuvio in scena: la mostra di arte, storia e gusto
Il Vesuvio non è soltanto un temibile vulcano. È anche un diffusore di storia, di cultura e di tradizioni. Lo sanno bene quelli di “Vesuvius Cultural Tourism” l’Impresa Sociale che ha nel suo DNA la promozione e la valorizzazione degli attrattori culturali delle città vesuviane e la diffusione del turismo culturale incoming per lo sviluppo dell’inclusione sociale.
Proprio nell’ottica del perseguimento della loro mission Vesuvius Cultural Tourism ha allestito una mostra “Il Vesuvio in scena - Mostra d’Arte, Storia e Gusto” con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che si terrà dal 20 al 29 maggio 2022 nel Palazzo della Borsa, sede della Camera di Commercio di Napoli, in piazza Bovio, nel salone delle grida.
La mostra raggrupperà in una galleria d’arte gli attrattori del territorio vesuviano e della città di Napoli, del patrimonio archeologico e museale, dell’arte sacra e dell’artigianato, dell’eccellenza e dell’innovazione, dei ricercatori e dei docenti universitari.
Tra gli espositori il Parco Archeologico di Pompei, il Parco Archeologico di Ercolano, il MANN, Il Museo Diocesano di Nola, il MUSA, l’Istituto di Istruzione Superiore F. Degni, la Fondazione Ente Ville Vesuviane, la Fondazione Festa dei Gigli, l’Associazione Botteghe di San Gregorio Armeno e la Guida Editori.
La mostra si aprirà ufficialmente il 20 maggio alle 15,30 alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Alle 16, al secondo piano di Palazzo della Borsa, è in programma la conferenza stampa per la presentazione di Vesuvius Cultural Tourism: "Progetto di valorizzazione degli attrattori culturali e della loro migliore fruizione per la diffusione del turismo culturale incoming e l'inclusione sociale della Città Metropolitana di Napoli e dei suoi comuni".
Interverranno il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia; il Sindaco Metropolitano di Napoli Gaetano Manfredi; la Presidente della VI Commissione Regione Campania Bruna Fiola, e il fondatore di Vesuvius Cultural Tourism, Salvatore Graziano. Modererà il giornalista Salvatore Del Giudice