Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Mostra Guardare oltre al Palazzo Reale di Napoli

Il Cortile d’Onore del Palazzo Reale di Napoli, con il patrocinio del Comune, apre al pubblico la mostra fotografica GUARDARE OLTRE - MSF & MAGNUM: 50 anni sul campo, tra azione e testimonianza realizzata per i 50 anni di MSF (Medici Senza Frontiere).

La mostra ripercorrerà questi 5 decenni di collaborazioni durante i quali MSF e Magnum si sono incontrati sulla linea del fronte, nelle calamità naturali e nelle emergenze umanitarie, raccontandole con la parola e la fotografia, seguendo sempre gli stessi principi di etica e indipendenza.

Le 19 fotografie saranno esposte dall’11 aprile 2022 al 25 aprile 2022 e racconteranno le principali crisi umanitarie dal 1971 a oggi: dai conflitti in Afghanistan e Libano degli anni ‘70 e ‘80, al terremoto ad Haiti fino alle attuali rotte migratorie nel mar Mediterraneo ed alla pandemia di Covid-19, sottolineando l’importanza della testimonianza, “guardando oltre” ogni ostacolo e indifferenza.

Mostra Guardare oltre al Palazzo Reale di Napoli 1

Orari apertura mostra al pubblico (ingresso libero):

- 11 aprile 2022, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

- Fino al 25 aprile 2022, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Dichiara Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale: «La mostra testimonia tragedie guerre e calamità naturali degli ultimi 50 anni supportate dall'attività di Medici Senza Frontiere e immortalate dagli obiettivi dei fotografi Magnum. Siamo orgogliosi di ospitare questa esposizione nel Cortile d’Onore, proprio nel cuore del Palazzo Reale di Napoli, al centro della città. Il Palazzo per la sua importanza, il valore simbolico e la forza della sua presenza storica si presta a rappresentare un palcoscenico da cui trasmettere messaggi di impegno civile e sociale. Così come è stato, nel recente passato, quando abbiamo ospitato la casa di Rosa Parks, simbolo della lotta per l’uguaglianza e il percorso della piccola Amal a testimonianza del doloroso cammino dei rifugiati. Speriamo che anche questo evento possa essere un piccolo contributo per il risveglio della coscienza di ognuno di noi, in un momento storico così travagliato».

Dichiara Francesca Mapelli, direttrice della comunicazione di MSF: «Dal genocidio in Ruanda alle guerre in Afghanistan e Siria, dallo Tsunami in Indonesia fino alla recente pandemia di Covid-19, da più di cinquant’anni i nostri operatori umanitari si trovano a lavorare fianco a fianco con i fotografi della Magnum e anche se con strumenti diversi - un bisturi o una macchina fotografica - condividiamo una stessa missione fondamentale: testimoniare. Questa mostra vuole accendere il riflettore sulle crisi umanitarie del passato e del presente, un ‘guardare oltre’ e portare immagini che rappresentano il valore della testimonianza a beneficio delle popolazioni vulnerabili».

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo