Oltre l’utero, apri le finestre: a Napoli la mostra di Pasqualina Caiazzo
Opere semplici realizzate con materiali poveri, reperibili in casa quando tutto era serrato a causa della pandemia. Sono quelle raccolte nella mostra “Oltre l’utero, apri le finestre” di Pasqualina Caiazzo, a cura di Antonio Conte. L’esposizione sarà ospitata nella Piccola Galleria Resistente, al civico 23 di vico Santa Maria a Lanzati a Napoli dal 4 al 18 febbraio 2023.
La bellezza salverà il mondo così come l’arte. Così è stato per Pasqualina che davanti a uno specchio, guardando il suo corpo che cambiava ogni giorno di più per la nascita di suo figlio Vittorio che sarebbe venuta a breve, ha trovato nel suo gesto pittorico la salvezza. Opere che parlano di spazi preservati dal buio dove creare finestre e anfratti per potersi liberare, per cercare la salvezza e sempre la bellezza. Da un lato varchi e antri, dall’altro la Madonna, la donna, la madre alla quale ci si rivolge con tutta la propria fragilità. L’utero sacro da cui partire e a cui tornare in un continuo viaggio che Pasqualina ferma con le sue linee di matita, con i suoi acquerelli.
L’artista
Nata a Napoli, classe 1979, Pasqualina Caiazzo dipinge e disegna da sempre, l’arte come salvezza di vita. Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli è interessata al contatto diretto e immediato del corpo, inteso come unione di mente, animo e mano con i più variegati materiali. “Trovo che nulla sia più originale del proprio stato d'animo che erompe, si rompe, ritorna, fluisce. Nessuno può imitarlo, nessuno può viverlo come te, ma tutti possono ritrovarsi. La bellezza dell'arte è partire da sé per giungere all'altro, gettare un ponticello gentile”.
Oltre l'utero, apri le finestre
Opere in mostra di Pasqualina Caiazzo a cura di Antonio Conte
Dove Piccola Galleria Resistente, studio d’arte di Antonio Conte - Vico Santa Maria a Lanzati, 23 - Napoli
Opening sabato 4 febbraio 2023 alle ore 18 – Ingresso libero
Info e prenotazioni 3490550376
Performance di Pasqualina Caiazzo, Alessandra Rimonti ballerina e coreografa, Federica Pistone voce