Palazzo Venezia ospita la mostra di Roberto Sanchez
Il percorso espositivo di Tangram, di Roberto Sanchez, sarà inaugurato a Palazzo Venezia ( Via Benedetto Croce, 19) venerdì 6 maggio 2022, alle ore 17.00.
Sarà possibile visionarlo fino al 20 maggio 2022, dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il “Tangram” è un rompicapo cinese basato sulla scomposizione e ricomposizione di un quadrato divisibile in cinque triangoli, un quadrato ed un rombo, che possono essere usati anche per comporre figure a piacere.
Sanchez intende affermare la libertà assoluta del fare artistico nell’identità di un pensiero che ne anima la struttura e che consenta quella forza emotiva ed intuitiva attraverso cui ritrovare il proprio ruolo in questa società.
Usando pastelli a cera oleosi l’artista, analizza il movimento e la scomposizione della realtà in piani nel tentativo di ricostruirla nella sua integrità.
L’arte aniconica rappresenta una riflessione estetica maturata già nel secolo scorso. La rappresentatività del reale perde potere a favore dell’intuizione di una verità poetica che oltre a sé stessa non ha bisogno di altro.
L’artista:
L'artista italiano Roberto Sanchez è nato a Napoli nel 1953. Ha conseguito il diploma di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1978.
Dopo una prima esperienza grafica per la copertina del numero di Marzo 1982 di Politica Meridionalista, nel triennio 1993-1995 si dedica all’illustrazione, realizzando le copertine della rivista “Napoli è” e le tavole della fiaba” Il piccolo vagabondo” di Chiara Fontana ed. Lectorium, Milano. Nel 2004 Sanchez fonda il “Museo Minimo” per la promozione dell’arte contemporanea.
- Durante il vernissage Antonio Gatto presenta “Cararavaggiocaos”, una videopera con musiche di Giuseppe Capuano che affronta il tema della contraddizione tra quello che si ha e quello che si vorrebbe avere, tra quello che si è e quello che si vorrebbe essere.