The beautiful stage. Marco Gallotta in mostra alla Fondazione De Chiara De Maio
Con la mostra “The beautiful stage” di Marco Gallotta la Fondazione De Chiara De Maio conclude il primo ciclo della rassegna di arte contemporanea “Colori”.
L’esposizione - che si terrà sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 presso la sede espositiva della Fondazione a Solofra, in provincia di Avellino – presenta diciassette opere realizzate in pelle da Gallotta appositamente per gli spazi della Fondazione.
“The beautiful stage” si riferisce agli stadi di vita della farfalla, elemento che compare nella ricerca di Gallotta in quanto simbolo di rinascita, di vita vissuta al massimo, nel presente. I tanti dettagli delle opere invitano gli osservatori e le osservatrici a soffermarsi sulle profondità, superando le superfici. Attraverso l’incisione chirurgica delle pelli, Gallotta ci mostra la “pura essenza” dei soggetti. La pelle è il materiale protagonista dell’esposizione, che in questo modo dialoga con la sapienza artigiana della nostra città. L’artista fa della pelle una base bidimensionale per costruire universi tridimensionali, dimostrandoci come questo materiale sia in grado di adattarsi a molte maestrie, tra cui quella di artisti sempre interessati all’utilizzo di prodotti diversi per le loro opere. Attraverso l’attività culturale della Fondazione De Chiara-De Maio, Solofra diviene testimone del lavoro di un artista internazionale: anche attraverso l’arte contemporanea, le pelli conciate nel nostro distretto si impregnano della scintillante atmosfera di New York, dove Gallotta risiede e realizza le sue opere.
L’inaugurazione si terrà sabato 3 giugno 2023 alle ore 19. Domenica 4 giugno 2023, alle ore 11,30, l’artista sarà presente in Fondazione per incontrare il pubblico.
Info: fondazionedechiara-demaio.it