Domenica, 19 Gennaio 2025

Due giornate dedicate a Francesco Rosi

A cento anni dalla sua nascita, la città di Napoli celebra Francesco Rosi con delle iniziative diffuse nella sua città d’origine, giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2022.

Giovedì 17 novembre:

-Vernissage alle ore 16.30 all’Accademia di Belle Arti Napoli (Via Santa Maria di Costantinopoli, 107): esposizione delle fotografie di scena da C’era una volta (1967), il film con Sophia Loren e Omar Sharif ambientato nella Napoli borbonica del XVIII secolo.La mostra sarà visitabile fino al 13 gennaio 2023.

- Proiezione del film C’era una volta alle ore 20.15 al Cinema Multisala Filangieri (Via Gaetano Filangieri, 43) nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, con i saluti di Carolina Rosi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti tramite prenotazione al botteghino online del Cinema Filangieri: - filangieri.cinemadinapoli.18tickets.it.

Venerdì 18 novembre

- Dalle ore 10,00 nella Sala Pessina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Corso Umberto I, 40) si svolgerà la tavola rotonda Francesco Rosi: 100 anni di impegno (1922-2022). Dopo l’introduzione di Carolina Rosi, il Presidente della Film Commission Regione Campania Titta Fiore dialogherà con tre grandi autori del cinema contemporaneo, Giuseppe Tornatore e, in video collegamento con Roberto Andò e Mario Martone.

- A seguire ci sarà la presentazione del volume Francesco Rosi Diari. Da Salvatore Giuliano a Carmen: il cinema della ragione (1961-1984) a cura di Maria Procino che interverrà nel dibattito insieme con il responsabile dell’archivio del Museo Nazionale del Cinema di Torino Mauro Genovese, i critici cinematografici Valerio Caprara, Marcello Garofalo e Lorenzo Codelli, e il direttore del carcere minorile di Nisida Gianluca Guida. A moderare l’incontro, Gina Annunziata e Anna Masecchia, docente di Cinema, fotografia, televisione del Dipartimento di Studi Umanistici Università di Napoli Federico II.

- Alle 20.30 al Cinema Astra ci sarà la proiezione, in collaborazione con AstraDoc, di Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi (2019), il documentario che, con la voce di Carolina Rosi, ripercorre la carriera e le opere di Francesco Rosi con testimonianze e immagini di repertorio, restituendo mezzo secolo di storia d’Italia. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Le iniziative sono organizzate dalla Regione Campania e Film Commission Regione Campania con Museo Nazionale del Cinema di Torino, Accademia di Belle Arti di Napoli e Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con il patrocinio dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER