Venerdì, 31 Maggio 2024

Senza tempo al cineclub Teatro Materdei di Napoli

Proseguongo gli appuntamenti di Entanglement, la rassegna di film indipendenti scelti per il cineforum di Erbacce al cineclub Teatro Materdei di Napoli.

I prossimi appuntamenti 

Mercoledì 8 maggio 2024
Senza tempo
di Giuseppe Valentino
2020, Italia, 63 minuti.

Italia del sud. Felice e Massimo, rispettivamente padre e figlio si prendono cura della propria mandria di vacche. Gli animali vivono allo stato brado per tutti i giorni dell’anno, senza una stalla. I due transumano la mandria due volte l’anno. Si spostano in Puglia per l’inverno per poi tornare a casa a giugno. La loro vita segue i cicli legati al pascolo di questi animali con cui vivono in una spettacolare simbiosi. La loro è una delle ultime famiglie ad avere così tanti animali e a praticare un allevamento allo stato brado dalle caratteristiche preindustriali.
Ma Felice è disilluso dalla sua vocazione, la sua vita lavorativa fra le montagne dell’Irpinia e le pianure del nord della Puglia è giunta al termine ed ha molta paura per il futuro di suo figlio Massimo.
L’agricoltura intensiva, la mancanza di spazi liberi dalle coltivazioni sono l’aspetto che ricorda ai due la loro lenta scomparsa. Massimo ha tantissima passione, il suo posto nel mondo è fra i suoi animali, liberi, negli spazi aperti. Eppure, la possibilità dell’allevamento al chiuso, i facili guadagni sono a portata di mano. Cosa fare? Massimo a sua volta ha un figlio di sette anni che ha la stessa passione del padre ma cosa ne sarà del suo futuro?

Mercoledì 29 maggio 2024
Container 158
di Stefano Liberti ed Enrico Parenti
2013, Italia, 62 minuti.

Giuseppe si alza ogni mattina e va in giro col furgone a cercare il ferro. Remi è un meccanico senza officina: aspetta che qualcuno gli porti una macchina da aggiustare. Miriana aspetta invece che nascano le sue due gemelle. Brenda vorrebbe un lavoro ma è senza documenti: è nata in Italia, ma non ha la nazionalità né ha quella del suo paese di origine, il Montenegro, che l’ha “scancellata”, come dice lei. Sasha, Diego, Marta, Cruis vanno a scuola ogni mattina ma non arrivano mai in tempo: il campo dove vivono è a chilometri di distanza, il pulmino fa ritardo e rimane spesso imbottigliato nel traffico. Attraverso le loro storie, “Container 158” racconta la vita quotidiana al “villaggio attrezzato” di via di Salone, un campo in cui l’amministrazione di Roma ha raggruppato più di 1000 cittadini di etnia rom, fuori dal raccordo anulare, lontano da tutto e da tutti. 

Quando Inizio proiezioni ore 21

Dove  Cineclub Teatro Materdei - Calata Fontanelle 3, Napoli

Info Entanglement, film per intrecciare i fili  

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER