Sottocoperta, al cinema la commedia romantica di Simona Cocozza
È in uscita nelle sale il film “Sottocoperta” (sottotitolo: “Puoi nasconderti dal mondo intero ma il vero amore ti troverà sempre”) della sceneggiatrice e regista napoletana Simona Cocozza, che verrà presentato in anteprima nazionale a Bari il prossimo 19 marzo, all’interno del Bifest (Bari International Film&tv Festival).
Nell’attesa commedia romantica di Cocozza, un cast d'eccezione, a partire dall'inedita coppia di protagonisti Antonio Folletto (Fiorenzo) e Maria Pia Calzone (Matrona), affiancati da attori del calibro di Antonella Morea, Lucianna de Falco, Gianluca Di Gennaro, Angelo Orlando, Christian Giroso, Ernesto Lama, Simone Borrelli, Elisabetta d'Acunzo e tanti altri.
Il film
La proverbiale capacità di accoglienza della comunità napoletana si contrappone, nel film, al senso di solitudine profonda che attanaglia molti individui relegati ai margini di una società che vuole tutti ricchi, giovani e sorridenti ad ogni costo.
Fiorenzo (35 anni) ha un sogno: viaggiare, attraversare l’Oceano, visitare paesi nuovi. Cosa che, vista la sua vita umile e le scarse risorse economiche, può realizzare solo con la fantasia. Non potendo permettersi una vacanza vera, ne organizza una alternativa, barricandosi in casa e convincendo se stesso e gli altri di essere a Santo Domingo. Ad aiutarlo in questa folle impresa è Matrona (55 anni), donna matura che ha superato un passato di angherie e sfruttamento, oggi imprenditrice con il sogno di convincere gli uomini a non fare più ricorso alla prostituzione, ma solo alle bambole.
Il timido e giovane Fiorenzo e l’esuberante e sensuale Matrona sono due persone completamente opposte, eppure le lega una profonda bontà d’animo e una ferma volontà di riscatto. Insieme, impareranno a guardare il mondo con occhi diversi per costruirne uno tutto loro, in cui, attraverso l’amore (e con un pizzico di magia), riusciranno a superare limiti e differenze.
Il film è stato girato a Napoli, tra le strade più popolari, il lungomare e i luoghi panoramici della città, così come nuove icone architettoniche, cinematograficamente ancora inedite, come il Complesso “Scampia”, nuova sede dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in un'operazione complessiva di valorizzazione del territorio in chiave positiva.
Il lungometraggio gode dei contributi del MIC - Direzione Generale Cinema e della Regione Campania in collaborazione con Fondazione Film Commission Regione Campania, è prodotto da Giovanni Calvino e Giovanni Parisi per Tile Storytellers, Gaetano di Vaio e Giovanna Crispino per Bronx Film, Gianluca Curti e Santo Versace per Minerva Pictures Group, Samantha Cito per FlickTales, in associazione con Kimberly Olsen.
La regista
“Sottocoperta” è l’opera prima di Simona Cocozza (Napoli, 1976), già autrice di apprezzati documentari (Over the Rainbow, Rumore - Human Vibes), opere televisive seriali (Sconosciuti - La nostra personale ricerca della felicità) e pluripremiati cortometraggi (In zona Cesarini), da sempre attenta a tematiche sociali.
“Sottocoperta è una favola contemporanea sull’accettazione di sé e sulla muta complicità di due anime, una riflessione cinematografica sulla claustrofobia della solitudine – spiega la regista - È una commedia, romantica e sociale allo stesso tempo, che affronta con toni agrodolci tanti dei problemi caratteristici della società contemporanea”.
Qui il trailer del film:
https://youtu.be/wqST5dcrqSc?si=rVkQ66dqzs9TXtcn