Sabato, 15 Giugno 2024

Tornano i film sull’arte contemporanea

Al via alla 27esima edizione di Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte contemporanea, che si svolgerà dal 13 ottobre 2022.

Programma del Festival:

- Dal 13 al 16 ottobre: presso il Teatro San Carlo e il Teatro Augusteo.

- Dal 14 al 20 ottobre: online.artecinema.com

Durante la serata di inaugurazione (13 ottobre), che sarà presso il Teatro San Carlo, saranno proiettati i seguenti film:

- Dalle 20.00 alle 20.55 : Maya dans l’oeil de Pablo di François Lévy-Kuentz.

- Dalle 21.00 alle 20.23: Krzysztof Wodiczko – The Art of Un-War di Maria Niro.

Il Festival:

Artecinema è un Festival internazionale di film sull'arte contemporanea nato nel 1996 con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell'arte. Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d'archivio, gli spettatori possono addentrarsi nel mondo dell'arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni.

Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia.

Le proiezioni sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia o sottotitoli in italiano e sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti. Ogni anno partecipano al festival oltre 7.000 spettatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero.

Il Festival Artecinema riceve da svariati anni una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica.

Informazioni:

- https://artecinema.com/

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Il costo del biglietto è di 12.00 € ed è possibile acquistarlo sia al botteghino del San Carlo che sul sito di artecinema.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER