Tornano i film sull’arte contemporanea
Al via alla 27esima edizione di Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte contemporanea, che si svolgerà dal 13 ottobre 2022.
Programma del Festival:
- Dal 13 al 16 ottobre: presso il Teatro San Carlo e il Teatro Augusteo.
- Dal 14 al 20 ottobre: online.artecinema.com
Durante la serata di inaugurazione (13 ottobre), che sarà presso il Teatro San Carlo, saranno proiettati i seguenti film:
- Dalle 20.00 alle 20.55 : Maya dans l’oeil de Pablo di François Lévy-Kuentz.
- Dalle 21.00 alle 20.23: Krzysztof Wodiczko – The Art of Un-War di Maria Niro.
Il Festival:
Artecinema è un Festival internazionale di film sull'arte contemporanea nato nel 1996 con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell'arte. Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d'archivio, gli spettatori possono addentrarsi nel mondo dell'arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni.
Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura, Fotografia.
Le proiezioni sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia o sottotitoli in italiano e sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti. Ogni anno partecipano al festival oltre 7.000 spettatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero.
Il Festival Artecinema riceve da svariati anni una medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica.
Informazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Il costo del biglietto è di 12.00 € ed è possibile acquistarlo sia al botteghino del San Carlo che sul sito di artecinema.