Mariano Gallo alias Priscilla artista molto amato anche per il suo impegno civile che negli anni è aumentato. Ha tenuto delle giornate di studio in alcune Università italiane sulle diversità di genere e tanti argomenti ritenuti ‘scomodi’. E’ uno dei pochi artisti che sta facendo sentire la sua voce in tante lotte.
Il Click
È stata attivata una raccolta fondi per sostenere le spese legali di Abdallah Motan, in prigione dal 13 gennaio 2025 per generici “reati amministrativi”. Era tornato qualche mese prima a Napoli per diffondere e fare traduttore il suo documentario “Deferred Reclaim” che denuncia la condizione dei detenuti morti nelle carceri israeliane.
Napoli, 1610. Una città vivace, pericolosa e artistica. È qui che Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, firma quella che sarà la sua ultima opera: Il Martirio di Sant'Orsola, il suo ultimo colpo di pennello. Una tela che racchiude tutta la tensione di una vita al limite, l’ombra della morte imminente e il genio rivoluzionario di un artista braccato dalla giustizia e dai suoi demoni.
La quinta edizione di Restate a Napoli torna a Piazza Plebiscito: arte, musica e teatro dal vivo nel cuore della città. Ventuno spettacoli in sette giorni con Massimiliano Gallo, Gino Rivieccio, Dario Sansone, Walter Ricci, Aurora Leone, Peppe Servillo, Solis String Quartet, Paolo Caiazzo e gli allievi di C.I.O.E.’
L’associazione Jonathan e il gruppo di imprese sociali Gesco dedicano la dodicesima edizione del Premio per la Responsabilità Sociale Amato Lamberti ai bambini di Gaza.
- Al via il Cinema in Certosa, con un omaggio a Peppino di Capri
- Rigenerazione urbana e cultura al Carditello Film Festival – Oltre i Fuochi
- Daniele Silvestri e i Negrita al Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei
- Siamo gocce dello stesso mare: a Torre Annunziata arriva il Premio Oplonti curato da Marisa Laurito