Un altro weekend settembrino sta per cominciare: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 29 settembre al primo ottobre 2023, tra mostre, spettacoli, concerti e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni.
Il Click
Da qualche anno è scoppiata anche da noi la mania per le zucche. Dal tipico Giardino di stampo americano – “pumpkin patch” - ai laboratori per intagliare e decorare questo versatile e meraviglioso frutto simbolo dell’autunno, tutto sembra passare per la zucca. Andiamo alla scoperta di tutti i posti in Campania che propongono particolari esperienze nel fantastico mondo colorato di arancione, molto prima di Halloween, altro fenomeno di irriducibile tendenza anche da noi.
Pedagogia e vicinanza alle fasce più sensibili, cura per le nuove generazioni, pluralità di culture e linguaggi. Da sabato 30 settembre 2023 torna “Il Teatro delle Persone”, il progetto della Fondazione Trianon Viviani, ideato e diretto dal regista e pedagogista Davide Iodice.
Nel cuore di Napoli, fra il tufo e il basolo che tracciano il percorso di Spaccanapoli, c’è una piccolo laboratorio artistico che racchiude un mondo fantastico. È quello di Spiff, al secolo Andrea Maresca, che qui dà vita alle sue creazioni in pastello, penna e acquarello su carta. Nei disegni di Spiff folletti percorrono le strade di Napoli, si arrampicano sul Vesuvio, nuotano con la sirena Partenope.
Una serata per Giò Giò, ovvero Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso all’alba del 31 agosto. Comune di Napoli, Napoli città della musica e Campania legge – Fondazione Premio Napoli, in collaborazione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e Nuova Orchestra Scarlatti, organizzano al teatro Mercadante, a poco più di un mese dalla scomparsa del giovane, l’evento dal titolo “Di sera, Giò Giò. La musica che resta”.