A Bacoli, il Gran Ballo Ottocentesco sul mare
Un evento particolare per gli amanti del Ballo in abiti d’epoca ma anche per gli appassionati del mare e dei panorami mozzafiato. Villa Ferretti, residenza storica da cui si possono osservare scorci spettacolari di Bacoli, sabato 25 giugno a partire dalle 20, ospiterà il Gran Ballo Ottocentesco con dame e cavalieri in abiti d'epoca.
Ingresso libero.
La Società di Danza Parthenope
Ad organizzare l’evento è la Società di Danza Parthenope, un’associazione culturale che si occupa dello studio, nonché della pratica e diffusione di danze di società di tradizione ottocentesca.
L’associazione fa parte della Società di Danza, associazione culturale fondata nel 1991 da Fabio Mollica, e da lui attualmente diretta, che dal 2012 è divenuta una Federazione Nazionale composta da numerosi circoli e gruppi che condividono il progetto, le idee e lo scopo di studiare, realizzare e diffondere la pratica di danze storiche, con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo. La Federazione intende soprattutto ricostruire un sistema di danza basato sulla tradizione europea dell’Ottocento: quadriglie, valzer, contraddanze, polke, mazurke.
La Società di Danza Parthenope organizza corsi di danza di società di tradizione ottocentesca nella città di Napoli, e realizza feste e Grandi Balli in palazzi e luoghi storici o musei.
Villa Ferretti
Villa Ferretti è oggi l’emblema del riscatto sociale a Bacoli. Sottratta alla malavita organizzata, è oggi un luogo fruibile alla popolazione e palcoscenico di numerose manifestazioni culturali e spettacoli di vario tipo.
Ai piedi del Castello Aragonese di Baia, la residenza di fine ‘800, fu costruita da una facoltosa famiglia di armatori Genovesi, che decise di erigere proprio nella zona di Bacoli la propria residenza estiva.
La villa presenta un ampio parco e una spiaggetta privata, da cui si può osservare un panorama mozzafiato.