Acropoli dei Saperi, La libertà del pensiero: da Ipazia a Dante
“La libertà del pensiero: da Ipazia a Dante” è il titolo del secondo incontro che si è svolto all’interno dell’Acropoli dei saperi, la rassegna di filosofia e scienze dedicata alla memoria e agli insegnamenti dei filosofi Raffaele Ajello e Gerardo Marotta.
Ospitata nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, l’iniziativa è ideata da Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo culturale onlus e da Laura Colantonio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di San Giorgio a Cremano.
Protagonisti di questo nuovo dialogo con il territorio, Guido Trombetti, professore ordinario di Analisi Matematica alla Federico II e Massimiliano Ajello. A moderare l’incontro, Michele Petrucci, docente di matematica del liceo Sannazaro di Napoli.
“Abbiamo dato vita all’Acropoli dei giovani – spiega Iovine - Era un impegno preso con il compianto presidente degli Studi Filosofici, Gerardo Marotta. E sono particolarmente contento perché gli studenti stanno aderendo alle nostre iniziative qui alla Pietrasanta”.
GUARDA LE INTERVISTE