Mercoledì, 24 Aprile 2024

Al Palazzo Reale di Napoli il Festival della Lettura e dell’Ascolto

Attesi grandi ospiti internazionali al Palazzo Reale di Napoli per la prima edizione del “Festival della Lettura e dell’Ascolto – Campania Libri”. Gli eventi sono in programma da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre negli spazi dell’edificio di piazza del Plebiscito, che ospiterà la nuova fiera del libro con i grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale.

La manifestazione culturale, voluta dalla Regione Campania, è organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, guidata da Alessandro Barbano, diretta da Ruggero Cappuccio, in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura. L’evento vedrà la direzione editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Al suo primo anno, il Festival della Lettura e dell’Ascolto intende focalizzare l’attenzione sulle due modalità di fruizione della letteratura – la lettura e l’ascolto – per sottolineare il valore dell’oggetto-libro, alla luce delle sfide decisive poste all’attuale editoria dalle emergenti testualità digitali.

Al Palazzo Reale di Napoli il Festival della Lettura e dellAscolto 1

Sono previste, tra gli appuntamenti in programma, presentazioni di nuove pubblicazioni editoriali, laboratori performativi, lezioni mirate e inediti percorsi tematici, con l’obiettivo di creare una sinergia di ampio respiro con la città di Napoli e il tessuto culturale, imprenditoriale e turistico che la lega al resto del mondo.

Gli eventi indoor si svolgeranno nelle sale di Palazzo Reale e presso la Biblioteca Nazionale, mentre gli stand espositivi saranno allestiti sotto i porticati di Palazzo Reale e nelle aree circostanti Piazza del Plebiscito e Piazza Trieste e Trento.

Tutte le informazioni saranno a breve disponibili sul nuovo sito www.campanialibrifestival.it

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER