Arte e sociale al Mann con La linea del cuore
Immagini, poesia e musica che narrano il conflitto intimo e personale che ognuno ha nel proprio vissuto. Così in poco più di 26 minuti il lungometraggio “Guerra e pace” racconta il progetto riabilitativo multidisciplinare “La linea del cuore”, nato da un’idea dell’associazione di promozione sociale Nakote e realizzato in collaborazione con il Mann, l’Oasi WWF Cratere degli Astroni, l’Asl Na 1, la cooperativa sociale Era, il gruppo di imprese sociali Gesco, e con il contributo del CSV Napoli.
L’iniziativa ha coinvolto educatori, pazienti, volontari e artisti che hanno partecipato a laboratori di teatro, musica, poesia e arti visive. Ad aprire loro le porte, durante il lockdown, sono stati il Museo Archeologico nazionale di Napoli e l’Oasi WWF Cratere degli Astroni.
Il progetto è stato illustrato questa mattina (mercoledì 22 marzo 2023) al Mann, alla presenza del direttore Paolo Giulierini, Manlio Russo direttore, UOCSM 25/26 Asl Na 1 Centro; Fabrizio Canonico, direttore della Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Cratere degli Astroni; Giovanna De Rosa, direttore CSV Napoli ed Elena Primicile Carafa, educatrice Gesco.
GUARDA IL SERVIZIO
Mappa Fantastica: la mostra di Tommaso Moscarelli
Per l’occasione è stata inaugurata la mostra “Mappa fantastica” di Tommaso Moscarelli, che potrà essere visitata al Mann fino al 3 aprile 2023. L’artista si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli ed è attivo nel gruppo della Linea del Cuore. «Disegno, dipingo e creo – spiega Moscarelli – da quando sono nato. I miei lavori in mostra al Mann vogliono rivelare aspetti insoliti della realtà e dell’immaginario collettivo. Sono paesaggi astratti e labirintici, mosaici complessi, visioni stranianti dello spazio urbano, dei paesaggi naturali, del mondo vegetale, animale e meccaniche. Sono sfide ai luoghi comuni sulla cultura e la religiosità popolare, narrazioni fiabesche, mappe di universi sconosciuti e familiari».
Il progetto di allestimento è curato da Giovanni Ortica e Teresa Di Monda, l’organizzazione è a cura di Nakote. La mostra è visitabile gratuitamente, previa prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.