Dall'antica Pompei al Mann: le archeoavventure con Plinio il gatto
Scoprire l’antica città di Pompei, ricostruendone la storia, attraverso una serie di indizi, proprio come fa un vero archeologo. Ad accompagnare i più piccoli in questa “archeoavventura” sono il singolare personaggio di fantasia, Plinio il Gatto, e la guida Francesca.
Armati di curiosità, entusiasmo e scarpe comode, bambine e bambini possono conoscere, attraverso il gioco e senza annoiarsi, interessanti dettagli del passato della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. La prossima tappa è in programma sabato 2 aprile 2022 alle 14.30.
Non è un semplice gioco tour, non è uno storytelling, non è una caccia al tesoro. Archeoavventura è il modo ideale per esplorare Pompei insieme ai più piccoli, un suggestivo itinerario a misura di bambino che permette un approccio ludico-didattico alla storia del sito. La visita del sito avviene attraverso le varie tappe riportate nell’archeomappa ed è Francesca, guida e archeologa, ad aiutare i bambini a calarsi nei panni di veri archeologi. Con la risoluzione di semplici indovinelli, i piccoli esploratori avanzano nelle varie caselle della mappa alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi del parco Archeologico. Ad ogni fermata Francesca fornisce tantissime informazioni utili, tutte a misura di piccoli e grandi.
Ma chi è Plinio il Gatto? È una mascotte che compare e si fa conoscere dai bambini attraverso gli indizi presenti sull'archeomappa.
È sempre lui che accompagna grandi e piccini al Museo Archeolgico Nazionale di Napoli, domenica 3 aprile sempre alle 14.30, alla scoperta dei mille e uno segreti dei Gladiatori. È un viaggio indietro nel tempo, nell'antico Impero Romano.
"La modalità adottata per il Mann – spiega Francesca Liotti, guida turistica e archeologa, ideatrice del progetto – che al momento è attiva fino al prossimo 10 aprile, è differente rispetto a quella di Pompei. Con l'archeoavventura alla scoperta dei Gladiatori, grazie ad interessantissime e divertenti ricostruzioni (ci sono anche i lego) e ad una straordinaria caccia al reperto con l'aiuto di Plinio il Gatto si scopriranno tutti i segreti dei gladiatori, ricostruendone la vita quotidiana attraverso importanti testimonianze".
Con Plinio il gatto e Francesca: Archeoavventura a Pompei
Età consigliata: dai 6 ai 12 anni (i piccoli partecipanti devono saper leggere e scrivere).
Costo: 11 euro sia adulti sia bambini. Gratuito per i minori di 6 anni
Nel costo sono inclusi: materiale didattico e gadget finale, radioguide per gruppi superiori ai 15 partecipanti.
Ingresso al Parco Archeologico (i biglietti sono acquistabili sulla piattaforma ufficiale www.ticketone.it). I bimbi e i docenti con documento Miur hanno diritto alla gratuità, ma il biglietto deve essere comunque acquistato.
Ingresso con Super Green Pass per età maggiore di 12 anni
L’appuntamento è al parcheggio antistante l'ingresso di Piazza Anfiteatro (vicino il Santuario).
La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere fatto indicando nome, recapito telefonico, numero dei partecipanti (adulti e bambini) ed età dei
piccoli esploratori: via sms/whatsapp al numero (+39) 339 8115056; o ancora prenotando dal sito https://bit.ly/3D0GJGT
Le altre tappe in programma: sabato 23 aprile e domenica 24 aprile 2022 alle ore 14.30
Archeoavventura alla scoperta dei Gladiatori
Età consigliata: dai 6 ai 12 anni (i piccoli partecipanti devono saper leggere e scrivere)
Costo: ingresso al Museo Archeologico 15 euro. Biglietto unico FAMIGLIA: 26 euro (due adulti). I bimbi hanno diritto alla gratuità così come i docenti (previa presentazione di documento Miur che ne attesti la professione di insegnante).
La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere fatta indicando nome, recapito telefonico, numero ed età dei partecipanti ed esplicitando "Archeoavventura Gladiatori", via sms/whatsapp al numero (+39) 339 8115056; o compilando il modulo di prenotazione, selezionando la data scelta https://bit.ly/3wwCzFs
Nel costo sono inclusi: materiale didattico e gadget finale, radioguide per gruppi superiori ai 10 partecipanti
Ingresso con super green pass per età maggiore di 12 anni
L'appuntamento è davanti l'ingresso del Museo Archeologico, ore 14.15.
Info: www.unaguidaincampania.it