Lunedì, 28 Novembre 2022

Dall'antica Pompei al Mann: le archeoavventure con Plinio il gatto

Scoprire l’antica città di Pompei, ricostruendone la storia, attraverso una serie di indizi, proprio come fa un vero archeologo. Ad accompagnare i più piccoli in questa “archeoavventura” sono il singolare personaggio di fantasia, Plinio il Gatto, e la guida Francesca.

Armati di curiosità, entusiasmo e scarpe comode, bambine e bambini possono conoscere, attraverso il gioco e senza annoiarsi, interessanti dettagli del passato della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. La prossima tappa è in programma sabato 2 aprile 2022 alle 14.30.

Non è un semplice gioco tour, non è uno storytelling, non è una caccia al tesoro. Archeoavventura è il modo ideale  per esplorare Pompei insieme ai più piccoli, un suggestivo itinerario a misura di bambino che permette un approccio ludico-didattico alla storia del sito. La visita del sito avviene attraverso le varie tappe riportate nell’archeomappa ed è Francesca, guida e archeologa, ad aiutare i bambini a calarsi nei panni di veri archeologi. Con la risoluzione di semplici indovinelli, i piccoli esploratori avanzano nelle varie caselle della mappa alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi del parco Archeologico. Ad ogni fermata Francesca fornisce tantissime informazioni utili, tutte a misura di piccoli e grandi.

Ma chi è Plinio il Gatto? È una mascotte che compare e si fa conoscere dai bambini attraverso gli indizi presenti sull'archeomappa.

È sempre lui che accompagna grandi e piccini al Museo Archeolgico Nazionale di Napoli, domenica 3 aprile sempre alle 14.30,  alla scoperta dei mille e uno segreti dei Gladiatori. È un viaggio indietro nel tempo, nell'antico Impero Romano.

"La modalità adottata per il Mann – spiega Francesca Liotti, guida turistica e archeologa, ideatrice del progetto – che al momento è attiva fino al prossimo 10 aprile, è differente rispetto a quella di Pompei. Con l'archeoavventura alla scoperta dei Gladiatori, grazie ad interessantissime e divertenti ricostruzioni (ci sono anche i lego) e ad una straordinaria caccia al reperto con l'aiuto di Plinio il Gatto si scopriranno tutti i segreti dei gladiatori, ricostruendone la vita quotidiana attraverso importanti testimonianze".

Con Plinio il gatto e Francesca: Archeoavventura a Pompei

Età consigliata: dai 6 ai 12 anni (i piccoli partecipanti devono saper leggere e scrivere).

Costo: 11 euro sia adulti sia bambini. Gratuito per i minori di 6 anni

Nel costo sono inclusi: materiale didattico e gadget finale, radioguide per gruppi superiori ai 15 partecipanti.

Ingresso al Parco Archeologico (i biglietti sono acquistabili sulla piattaforma ufficiale www.ticketone.it). I bimbi e i docenti con documento Miur hanno diritto alla gratuità, ma il biglietto deve essere comunque acquistato.
Ingresso con Super Green Pass per età maggiore di 12 anni

L’appuntamento è al parcheggio antistante l'ingresso di Piazza Anfiteatro (vicino il Santuario).

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere fatto indicando nome, recapito telefonico, numero dei partecipanti (adulti e bambini) ed età dei
piccoli esploratori: via sms/whatsapp al numero (+39) 339 8115056;  o ancora prenotando dal sito https://bit.ly/3D0GJGT

Le altre tappe in programma: sabato 23 aprile e domenica 24 aprile 2022 alle ore 14.30

Archeoavventura alla scoperta dei Gladiatori

Età consigliata: dai 6 ai 12 anni (i piccoli partecipanti devono saper leggere e scrivere)

Costo: ingresso al Museo Archeologico 15 euro. Biglietto unico FAMIGLIA:  26 euro (due adulti). I bimbi hanno diritto alla gratuità così come i docenti (previa presentazione di documento Miur che ne attesti la professione di insegnante).

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere fatta  indicando nome, recapito telefonico, numero ed età dei partecipanti ed esplicitando "Archeoavventura Gladiatori",  via sms/whatsapp al numero (+39) 339 8115056; o compilando il modulo di prenotazione, selezionando la data scelta https://bit.ly/3wwCzFs

Nel costo sono inclusi: materiale didattico e gadget finale, radioguide per gruppi superiori ai 10 partecipanti

Ingresso con super green pass per età maggiore di 12 anni 

L'appuntamento è davanti l'ingresso del Museo Archeologico, ore 14.15.

Infowww.unaguidaincampania.it 

 

 

 

 

 

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo