Dalla caccia al tesoro agli indovinelli: la festa dell’Albero al Bosco di Capodimonte
Musica, balli e indovinelli alla scoperta delle specie monumentali presenti nel Giardino dei Principi. La “Festa dell’Albero”, in programma lunedì 21 novembre 2022 alle 10 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, coinvolgerà le associazioni Amici di Capodimonte e MusiCapodimonte, e diverse scuole del territorio: le primarie Mameli-Zuppetta, Angiulli e Novaro, e il liceo musicale Margherita di Savoia.
Una iniziativa organizzata con il supporto di Euphorbia srl, per condividere, in modo innovativo e divertente, le informazioni sugli alberi monumentali giunti a Napoli oltre due secoli fa, via mare, dalla Cina, dal Messico, dall’Australia, spesso come doni diplomatici per i regnanti dell’epoca.
Indizi e indovinelli nel Giardino dei Principi
Una giornata all’insegna del gioco. Partendo dalle caratteristiche fisiche degli alberi, come la forma della chioma, i colori, l’ampiezza e l'altezza del tronco, il profumo delle foglie, la presenza di frutti o fiori, gli studenti potranno conoscere i cinque alberi monumentali presenti nel Giardino dei Principi, inseriti nell’elenco nazionale degli alberi monumentali a cura della Regione Campania. Il tutto grazie a una serie di indizi, anche musicali, e di indovinelli. Si partirà dalla Melaleuca Styphelioides (zona fabbricato Colletta) per arrivare al Tasso, all’Eucalipto, al Cipresso di Montezuma e al Canforo, ultima tappa e luogo di raccolta.
Il percorso “Indovina…l’albero!”, cui parteciperanno circa 80 alunni della primaria e 50 alunni del Liceo musicale Margherita di Savoia, è pensato in modo che gli studenti più grandi possano essere i facilitatori del gioco per i più piccoli che, divertendosi a risolvere indovinelli – aiutati dal personale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, di Amici di Capodimonte e di Euphorbia – conosceranno tanti aspetti botanici e culturali del Giardino Anglo-Cinese, situato vicino alla Palazzina dei Principi e conquisteranno anche un premio-tesoro.
I ragazzi del Liceo musicale Margherita di Savoia insieme ai musicisti di MusiCapodimonte, posizionati in piccoli gruppi nei pressi di ciascun albero, accoglieranno i più piccoli ponendo loro un indovinello sulla provenienza geografica di ciascuna specie (Australia, Cina, Italia, Americhe).
Suoni, musica e balli legati alla provenienza geografica dell’albero saranno gli indizi per scoprire di quale albero si tratta e il motivo per il quale è stato classificato “monumentale”. Una volta risolto l'indovinello, gli alunni potranno leggere insieme alle guide il cartellino per avere maggiori informazioni sull'albero in questione e riceveranno dai musicisti l'indizio per scoprire la tappa successiva. I ragazzi del Liceo, una volta svolto il loro compito, si uniranno alla caccia al tesoro.
Una volta arrivati al Canforo, tutti i partecipanti potranno ascoltare un breve concerto tenuto coralmente dai musicisti e riceveranno il “tesoro”: una piantina offerta dalla Direzione generale politiche agricole della Regione Campania, proveniente dal vivaio forestale di Roccarainola, in modo che ognuno possa prendersi cura, a casa propria, della sua piccola specie vegetale.