Lunedì, 24 Giugno 2024

È scudetto! Le iniziative che celebrano il Napoli (e c’è anche il gelato ufficiale)

Dopo i festeggiamenti ufficiosi arrivano quelli ufficiali: è prevista per domenica 4 giugno la grande festa che celebra la vittoria della squadra del Napoli nel campionato di calcio 2022-23.

Subito dopo la partita con laSampdoria, che inizierà alle 18.30, lo Stadio Diego Armando Maradonadi Fuorigrotta si trasformerà alle 21 nel palcoscenico principale per la premiazione ufficiale e la consegna del trofeo. L’evento, presentato da Stefano Di Martino e che sarà anche trasmesso su maxischermo in 14 piazze cittadine e nella provincia di Napoli (vedi la lista nell’articolo), non sarà l’unico in città: numerose istituzioni culturali, musei e realtà imprenditoriali private omaggeranno il grande evento.

Ecco tutti gli eventi e le iniziative in città e in Campania che celebrano il terzo scudetto del Napoli.

La premiazione al Maradona – dopo l’esposizione al Centro Tim di Piazza dei Martiri (partner ufficiale campionato di calcio SeriaA – TIM Cup, fino al 3 giugno), il trofeo che premia la miglior squadra del campionato italiano giungerà fra le mani di Spalletti e dei suoi ragazzi, in occasione di una grande serata di gala domenica 4 giugno, dalle ore 21. Ospiti di De Laurentis saranno Gigi D’Alessio, Clementino, Nino D’Angelo, Emma, Arisa, Stash ed Enzo Avitabile. L’eveto sarà trasmesso su RAI due e per l’occasione saranno allestiti quattordici maxischermi in altrettante piazze a Napoli e in provincia (A Napoli: Piazza Municipio, Piazza Mercato, Piazza "Ciro Esposito" a Scampia, Piazza Bagnoli, Piazza del Plebiscito. Il provincia di Napoli: Bacoli, Cardito, Casalnuovo, Castellammare di Stabia, Castello di Cisterna, Giugliano in Campania, Marigliano, Meta di Sorrento, Nola, Portici, Pozzuoli, Qualiano, Quarto, Trecase).

Al MANN “Ri-tratti” in collaborazione con COMICON - COMICON rinnova la sua collaborazione con il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini, con Ri-Tratti d’Azzurro, in mostra dal 2 giugno al 15 settembre, un'esposizione che unisce il fumetto, la fotografia e la passione per il calcio. Sedici protagonisti del fumetto italiano e internazionale sono stati fotografati da Simone Florena in un progetto che girerà l'Italia e di cui si può vedere un percorso sul profilo Instagram. Il percorso fa tappa al MANN per intrecciarsi con la grande festa per la proclamazione del Napoli "Campione d'Italia”. Florena ha chiesto solo ad artisti NON napoletani, di 'giocare' con la gioia della vittoria per lo scudetto attraverso la propria immagine e un piccolo cartoncino nero disegnato a gessetto virato in Azzurro.

È scudetto Le iniziative che celebrano il Napoli e cè anche il gelato ufficiale 1

La collettiva alla Fondazione Morra Greco - Il calcio e l’arte, linguaggi differenti che si parlano, nei giorni in cui il Napoli celebra la vittoria del suo storico terzo scudetto. GOAL! è il titolo della nuova mostra collettiva organizzata da Fondazione Morra Greco con il supporto della Regione Campania nell’ambito delle attività di EDI Global Forum. Dall’8 al 30 giugno, vernissage a partire dalle ore 17:30, all’interno del Palazzo Caracciolo di Avellino a Napoli, sarà possibile apprezzare le opere perlopiù inedite di una collettiva di dieci artisti napoletani e campani, di generazioni e linguaggi diversi. Sensibilità e prospettive differenti per raccontare un’emozione collettiva e personale, attraverso opere pittoriche, sculture, installazioni e fotografie.
Gli artisti coinvolti sono Betty Bee, Carmela De Falco, Giulio Delvè, Piero Golia, Marco Pio Mucci, Giulia Piscitelli,  Nicola Vincenzo Piscopo,  Vincenzo Rusciano e Antonio Serrapica e il duo Vedovamazzei (Stella Scala e Simeone Crispino).

Il biglietto da collezione – Da domenica 4 giugno il Palazzo Reale di Napoli dedicherà alla vittoria del Napoli un biglietto in edizione limitata e da collezione. Il ticket riporterà infatti una elaborazione grafica del celebre Murales di Maradona, l’opera di Mario Filardi visibile ai Quartieri Spagnoli.

Maggiori informazioni in questo articolo:

https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/arte/al-palazzo-reale-di-napoli-un-biglietto-celebrativo-e-ingressi-gratuiti-per-il-ponte-del-2

Lo stecco-lecco si tinge d’azzurro . il gelato ufficiale del Napoli – Una versione speciale con gli autografi dei calciatori e l’inconfondibile colore azzurro. È la linea di supermercati Decò a ufficializzare l’arrivo negli scaffali del supermercato dell’edizione speciale dello “Steccolecco” che  si chiama “Stecconapoli”. A pubblicizzare il prodotto sono stati ancor prima della commercializzazione gli stessi giocatori, come Lobotka che ne ha parlato sui suoi profili social. 

È scudetto Le iniziative che celebrano il Napoli e cè anche il gelato ufficiale 2

La colonna sonora firmata Nino D’Angelo – “'A bandiera tutta azzurra, ca rassumiglia 'o cielo
e 'o mare 'e sta citta'”: sarà la voce emozionata di Nino D’Angelo a cantare “Napoli”, consacrato inno ufficiale della squadra di calcio partenopea. Il 4 giugno, durante la lunga celebrazione per il terzo scudetto al Maradona, il brano "Napoli", scritto oltre trent'anni fa da Nino D'Angelo, sarà cantata dall’artista e dai tifosi presenti.

Da Upnea arte, gusto e cuore azzurroScusate l’anticipo” è il titolo della mostra di Sabrina Sabatino che da domenica 28 maggio è in esposizione da Salumeria Upnea, il noto bistrot del centro storico (Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 35) che funge anche da galleria d'arte: l'esposizione, infatti, rimarrà visitabile liberamente per tutta l'estate, negli orari distanti da quelli di pranzo e cena.

Maggiori informazioni in questo articolo:

https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/arte/arte-gusto-e-cuore-azzurro-con-la-mostra-di-sabrina-sabatino

 

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER