Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Halloween 2023: 10 eventi a Napoli fino al 2 novembre

Dieci eventi a Napoli, dal centro alla periferia, per celebrare la festa più spaventosa dell’anno, da oggi fino al 2 novembre 2023: li abbiamo scelti per voi, come sempre, con uno sguardo rivolto ai più piccoli e alle famiglie. Tra le iniziative segnalate ci sono immancabilmente anche i villaggi delle zucche, a pochi chilometri dalla città, che tanto successo riscuotono tra i bambini, e la rassegna più trasversale del Comune di Napoli “Uànema: Festa degli altri vivi”, in programma fino al giorno dedicato ai defunti.

Halloween all’Officina di Scampia

All’Officina delle Culture dedicata alla memoria di Gelsomina Verde - vittima innocente della camorra, torturata e uccisa nel 2004 a soli ventuno anni - sta per partire Il Villaggio di Halloween, una grande festa e un percorso interattivo, cui prenderanno parte grandi e piccini. Appuntamento all’Officina delle Culture, con sede in via Arcangelo Ghisleri, Lotto P5, dal 27 ottobre al primo novembre 2023 (costo per partecipare all’iniziativa: 10 euro a persona, pagano solo i bimbi; promozione family 2 ingressi 15 euro, 3 ingressi 20 euro; maggiori informazioni e prenotazioni al numero 3389036815).

maggiori informazioni qui

Il Giardino dei colori a Poggioreale

Domenica 29 ottobre, dalle 11 alle 14, l’associazione di volontariato S. Giovanni De Matha organizza nella sua sede di Poggioreale, in via Gorizia 72, una iniziativa dedicata ad Halloween per le famiglie del territorio. L’evento (adatto per bambini fino agli 8 anni) è nato, in collaborazione con l’associazione Il fiore di Fabula, per portare un po’ di colore e animazioni ai bambini del quartiere. Il costo simbolico per la partecipazione è di 3 euro a bambino; parte del ricavato andrà in beneficenza per rallegrare una giornata nelle case di cura.

maggiori informazioni qui

Halloween special al Museo delle Illusioni

Martedì 31 ottobre 2023, dalle ore 21, il Museo delle Illusioni di Napoli accoglie eccezionalmente i visitatori per una notte di Halloween magica e sorprendente accompagnata da bella musica. Un’esperienza divertente e al tempo stesso educativa, per dubitare dei propri sensi: le illusioni ottiche riescono a farci vedere cose che il nostro cervello non comprende.

Informazioni al numero 08118098260.

maggiori informazioni qui

La Festa dei Morti alla Certosa di San Martino

Domenica 29 ottobre 2023 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino “Musama’ for family” il Museo di San Martino a misura di famiglia, con lo speciale appuntamento “O’ anema d' 'o Priatorio” che racconta la festa dei morti a Napoli e che eccezionalmente anticipa la data di novembre.

Napoli ha un rapporto del tutto peculiare con la morte e con i defunti che affonda le sue radici nella storia più antica.

Informazioni al numero 081 2294503.

maggiori informazioni qui

Halloween al ristorante Il Poggio

Per la notte più spaventosa dell’anno, martedì 31 ottobre 2023, il ristorante Il Poggio ha organizzato una serata davvero speciale: buon cibo, animazione e tanto divertimento.

Ricordiamo che il Poggio è stato aperto l’11 febbraio 2016 dopo mesi di lavori di ristrutturazione, dal gruppo di imprese sociali Gesco, all’interno di una operazione di rigenerazione urbana e sociale sul territorio periferico di Poggioreale.

Diverse le proposte per l’Halloween 2023: menù chef a 35 euro; menù pizza o panino a 25 euro; menù bimbi a 20 euro.

Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 345 972 0798

maggiori informazioni qui

Uànema: Festa degli altri vivi

Visite guidate alla scoperta di chiese e ipogei, performance teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche notturne. Anche quest’anno, Napoli si prepara ad ospitare la seconda edizione di “Uànema: Festa degli altri vivi”, la rassegna culturale promossa dal Comune che si svolgerà dal 28 ottobre al primo novembre 2023, con un evento speciale in programma il 2 novembre.

maggiori informazioni qui

Halloween Vesuviano a Portici 

Nei giorni 21, 22, 28, 29 ottobre e 1° novembre, nel meraviglioso e verdissimo parco della Fondazione Antoniano (Via Madonnelle, 15, Portici) gestito dalla Cooperativa Sociale Terra del Sole, protagonista assoluta è la zucca, principessa dell’autunno. Il collaudato trio Wesuvio, La Chiocciola e Cooperativa sociale Terra del Sole apre le porte del nuovissimo campo di zucche vesuviano dove i piccoli si immergeranno in un contesto di natura e socialità per celebrare in modo colorato ed immersivo la zucca e la festa più simpatica dell’anno: Halloween.

maggiori informazioni qui

Fuori di zucca alla Mostra d’Oltremare

Grandi e piccini potranno immergersi nel fantastico mondo delle zucche per la terza edizione della manifestazione “Fuori di zucca” in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli fino al 5 novembre 2023. Nel corso della fiera dedicata ai più piccoli, sarà possibile partecipare ai laboratori di pittura ed intaglio delle zucche; ci saranno un’area foto truccabimbi, shop, food & drink, giochi e animazione per tutte le età.

Informazioni: 0812482200 - 3393194813 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

maggiori informazioni qui

Un mare di zucche a Castelvolturno

Si scrive “Un mare di zucche”, si legge divertimento, creatività e spensieratezza in “formato famiglia”, da vivere tutti insieme in spiaggia fino ad Halloween. Appuntamento da non perdere con la seconda edizione dell’evento che trasformerà, ancora una volta, il Flava Beach di Castel Volturno in un coloratissimo Pumpkin Patch ispirato a quelli tradizionali made in Usa, ogni week-end di ottobre, meteo permettendo. Un evento nato per i più piccoli, ma che mette d’accordo tutta la famiglia.

maggiori informazioni qui

Pumpkin Patch a Pignataro Maggiore

Fino al primo novembre, quest’anno, sarà possibile visitare il Giardino delle zucche di Pignataro Maggiore (CE). Dal 2017, ogni autunno, si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa nata da un’idea di Emily ed entrata in pochissimo tempo nel cuore di moltissime persone.  Emily, come ama essere chiamata, è figlia di un italiano e una americana: questa doppia anima – insieme alla sua forza, creatività e originalità – ha fatto nascere in lei il desiderio di creare un posto fatto di bellezza, di sogni e di armonia. 

maggiori informazioni qui 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER