Lunedì, 28 Novembre 2022

Halloween vesuviano: il Parco della Zucca e gli altri eventi

Si avvicina Halloween, la festa più colorata e divertente dell’anno. E sono sempre tante le iniziative organizzate in città. Tra gli eventi da segnalare c’è Il Parco della Zucca - Halloween vesuviano, in programma dal 22 al 30 ottobre 2022 a Portici, all’interno del bellissimo e verdissimo Parco della Fondazione Antoniano (via Madonelle 15).

Halloween vesuviano: l’evento

Wesuvio e la cooperativa sociale Terra del Sole, in collaborazione con Gusto Vesuviano, aprono le porte del nuovissimo campo di zucche vesuviano dove i piccoli si immergeranno in un contesto di natura e socialità per celebrare in modo colorato ed immersivo la zucca e la festa più simpatica dell’anno, Halloween.
Un’occasione perfetta per vivere pienamente un momento all’insegna del motto “imparare giocando”.

Conosceranno meglio la zucca e le sue proprietà, potranno decorare e dipingere in piena libertà creativa la zucca che sceglieranno personalmente, si divertiranno con il truccabimbi, attraverseranno il misterioso campo di spaventapasseri per conoscere la leggenda del misterioso Jack Lanterna e per comprendere origini e significati della festa di Halloween.
Imperdibile per tutti, piccoli e grandi, lo spettacolo di Jo Fire grazie al quale l’arena del parco si accenderà di grandi emozioni e tantissima energia.

Mentre i piccoli si divertiranno tra colori e giochi, per i più grandi ci sarà il mercatino, particolarità del campo vesuviano della zucca, per scoprire alcuni tra i produttori e prodotti vesuviani tipici e non solo. L’inconfondibile pomodoro del piennolo del Vesuvio, le conserve, il miele, i friarielli vesuviani, i vini dell’area, le confetture e molte altre golosità!

Inoltre sarà possibile degustare alcune prelibatezze tipiche dello street food vesuviano ed acquistare la propria zucca preferita da portare a casa presso lo Zucca Shop.

Halloween vesuviano il Parco della Zucca e gli altri eventi 1

Il Parco della Zucca

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il territorio all'ombra del vulcano, sensibilizzando piccoli e grandi verso i temi della natura e della sostenibilità, esaltando la straordinaria specificità e diversità del territorio alle falde del Vesuvio.
Un modo speciale di stare a contatto con la natura e scoprire un luogo magico come il parco della Cooperativa Terra del Sole, riscoprendo il gusto della socialità sana.

Calendario delle aperture:
22 ottobre ore 10 – 17
23 ottobre ore 10 – 17
29 ottobre ore 10 – 17
30 ottobre ore 10 – 17

Nei giorni 24 - 25 - 26 - 27 - 28 ottobre apertura su prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.

Il Parco dell’Antoniano

Situato tra Portici ed Ercolano, il parco dell’Antoniano, come molti lo chiamano, ha una area giochi attrezzata per i bambini ed è gestito dalla cooperativa sociale Terra del Sole in tutte le sue attività, dagli orti sociali (per i quali si fa sempre richiesta alla coop) agli eventi promossi per le famiglie del territorio.

Anche se non è propriamente pubblico perché l’accesso è dedicato, nei giorni settimanali, ai pazienti e famiglie del centro riabilitativo, l’area è di fatto aperta a chi voglia trascorrerci del tempo.

Durante il weekend il parco apre solo se ci sono iniziative della cooperativa. 

Wesuvio e la cooperativa Terra del Sole 

Wesuvio è un progetto che nasce nel 2013 a Torre del Greco (provincia di Napoli). L’idea di fondo si basa sulla convinzione dell’esistenza di grandi potenzialità, risorse storiche, ambientali, culturali e di capitale umano, nel territorio sottostante il vulcano più famoso del mondo.

Obiettivo primario del progetto è lo sviluppo di una rete attiva, nella quale possano interagire fattivamente ed efficacemente giovani, professionisti, imprenditori, associazioni, col fine di far emergere i punti di forza del nostro territorio e rappresentarli nel modo adeguato all’esterno, in un’ottica di marketing territoriale che possa essere parte di una più ampia strategia che possa rendere la nostra parte di mondo appetibile turisticamente e culturalmente.

Il lavoro del team Wesuvio vuole essere allo stesso tempo ricerca e recupero, tradizione e innovazione, con l’intento di consegnare alla società un tassello per la dinamica di cambiamento che possa riscattare anni di letargo civico.

Dal 2021 la collaborazione con la cooperativa sociale Terra del Sole annovera diverse iniziative dedicate ai giovanissimi e alle famiglie con l'obiettivo di promuovere la socialità, avvicinare al mondo della natura e della sostenibilità, offrire alle famiglie occasioni di stare all'aperto nella cornice del Parco della Fondazione Antoniano.

Informazioni e prenotazioni

La prenotazione è consigliata. È possibile e consigliabile prenotare anche la zucca per il painting in fase di prenotazione ingresso.

Costo ingresso Parco delle Zucche – Halloween vesuviano: 5 euro a persona (comprende l’ingresso e l’accesso a tutte le aree del parco ed al mercatino, l’utilizzo del materiale per il painting, lo spettacolo di Jo Fire e l'animazione)

Costo del Painting Zucca: 5 euro.

Truccabimbi: 2 euro.

Prenotazioni ai numeri: 3334121161 – 3334584565

Tutti gli altri eventi di Halloween in città e i villaggi delle zucche in provincia

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo