Giovedì, 30 Maggio 2024

Il legame fra cultura classica antica e paesaggio della Campania alle Olimpiadi dei Saperi

Cultura classica antica e paesaggio della Campania al centro del nuovo appuntamento delle Olimpiadi dei Saperi Positivi ospitato nella Basilica della Pietrasanta a Napoli.

All’iniziativa hanno partecipato Laura Colantonio, ideatrice dell’iniziativa e dirigente scolastica del liceo classico e scientifico Sbordone di Napoli; Giuseppe Germano, professore ordinario di letteratura medievale e umanistica all’Università degli Studi di Napoli Federico II; Maria Teresa Luppino, docente del Liceo classico Jacopo Sannazaro.

GUARDA LE INTERVISTE

«Questo incontro – spiega Laura Colantonio – ha anche l’obiettivo di riproporre all’attenzione di tutti, non solo della scuola, il ruolo e l’importanza della formazione classica. Non riteniamo che questo tipo di formazione sia la chiave di volta per affacciarsi al mondo rispetto alla complessità del reale e alla provenienza come nostra storia, come bagaglio classico umanistico che sottende alla nostra cultura».

Il paesaggio della Campania tramandato nei classici

«Gli autori che si sono espressi in lingua latina sia in età classica  che nel Medioevo e nell’Umanesimo – sottolinea Giuseppe Germano - hanno avuto una particolare attenzione per il paesaggio campano, per la cosiddetta Campania Felix».

Tutela e valorizzazione del paesaggio

«L’articolo 9 della nostra Costituzione – dice Maria Teresa Luppino – rappresenta un fatto abbastanza singolare nel panorama delle Costituzioni europee perché tutela non solamente l’ambiente e i beni storico-artistici, ma anche il paesaggio».

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER