Mercato, Stato, Beni comuni: alle Olimpiadi dei Saperi il libro di Claudio De Vincenti
«Proprio qui a Napoli sentiamo il bisogno di una capacità della mano pubblica di far crescere e sviluppare il mercato perché diventi inclusivo, un mercato in cui tutti possono trovare lavoro e soddisfare i loro bisogni».
Così Claudio De Vincenti, professore di Economia politica all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, interviene su “Mercato, Stato, Beni Comuni”, tema del terzo appuntamento delle Olimpiadi e Acropoli dei Saperi Positivi, iniziativa ideata Laura Colantonio, dirigente scolastica del Liceo Sbordone di Napoli, e Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale Ets.
L’ex ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno ha presentato per l’occasione il suo ultimo libro “Per un Governo che ami il mercato”, dialogando con i giovani studenti presenti nella Basilica della Pietrasanta.
All’incontro hanno partecipato, oltre a Raffaele Iovine e Laura Colantonio, Amedeo Lepore, professore di Storia Economica all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; e Amedeo Manzo, presidente della Federazione Banche Credito Cooperativo Campania e Calabria.
L'incontro ha confermato l'interazione tra processi formativi e contemporaneità, il rapporto tra centro storico e altre aree della città di Napoli e della provincia in relazione alle scuole partecipanti.
Nell’ambito della macrotematica della quinta edizione delle Olimpiadi, la “Metamorfosi culturale”, prosegue il filo diretto tra la dimensione della scuola e quello che accade nella realtà.