Giovedì, 05 Dicembre 2024

Napoli città della musica: Piazza del Plebiscito ospita la finale di X Factor 2024

Napoli città della musica. Il capoluogo partenopeo ospiterà in Piazza del Plebiscito domani, 5 dicembre, dalle ore 21 la finale di X Factor 2024.

Una serata all’insegna della grande musica e del divertimento che avrà tra i suoi protagonisti, tra gli altri, star internazionali come Robbie Williams e artisti nostrani come Gigi D’Alessio. Una grande festa in cui si sfideranno i 4 giovani talenti che concorrono alla vittoria del programma prodotto da Fremantle e targato Sky: Lorenzo Salvetti, I Patagarri, Les Votives (della squadra di Achille Lauro) e Mimì (del team di Manuel Agnelli). A loro fianco, gli immancabili coach, i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi, insieme alla conduttrice Giorgia.

I dettagli della finale - che sarà trasmessa in diretta su Sky, in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8 - sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamattina nella Sala Giunta del Comune di Napoli a Palazzo San Giacomo, che ha visto la partecipazione di tutto lo staff del programma.

GUARDA IL SERVIZIO

Tra gli interventi quello del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha salutato con orgoglio l’evento in programma domani nella piazza simbolo della città: “Napoli è da sempre città della musica, un posto in cui la musica, con il suo linguaggio universale, ha avuto un grandissimo valore, una fucina di grandi talenti, perciò è la conclusione ideale per una gara come X Factor, che mi ha appassionato anche come spettatore”. Il primo cittadino ha poi ringraziato il consigliere Ferdinando Tozzi, delegato alla musica e all’audiovisivo, che lo ha sostenuto nell’imponente progetto “Napoli città della musica”, all’interno del quale si inquadra proprio l’iniziativa in programma domani sera.

A confermare l’importanza di questa scelta il direttore esecutivo di Sky Antonella D’Errico: “Questa è stata la stagione di maggior successo delle ultime 4 edizioni di X Factor, con una media di 2milioni e mezzo spettatori per puntata e 52milioni di interazioni sui Social. Ci siamo riconnesssi al pubblico per una serie di incastri che hanno funzionato, a partire dal ruolo della giuria e della conduzione che è stata indispensabile. Domani sera questa connessione sarà anche fisica, grazie a questo live ospitato a Napoli, città che ha per noi anche un valore simbolico”.

I responsabili di Sky hanno anche annunciato che X Factor tornerà anche per il 2025. Intanto, c’è grande fermento per la serata di domani, a cui sono attesi superospiti come Robbie Williams, ma ci sarà soprattutto spazio per loro: i giovani talenti di questa edizione, oggi apparsi visibilmente emozionati, che canteranno fino alla fine. Solo in chiusura sarà decretato il vincitore di X Factor 2024.

La serata si articolerà in tre manche, una prima in cui i finalisti porteranno un brano a loro scelta, una seconda di “best off”, con i brani più giusti selezionati per loro dai giudici e, infine, il gran finale in cui i concorrenti porteranno i loro inediti.

Una esperienza bellissima come l’atmosfera del programma per la conduttrice Giorgia: “Ho studiato molto ma è stato bello vedere la passione dei ragazzi, è stata un’esperienza che mi ha dato tantissimo. Confido nell'energia di questa città”, ha detto l’artista, che a sua volta sarà in gara, a breve, al Festival di Sanremo 2025. Dello stesso avviso, la giudice Paola Iezzi: “È stata una esperienza formativa ed arricchente, è andata meglio di come mi aspettassi. X Factor mi ha folgorato e mi aiutato a crescere tantissimo. Si impara tanto da questi ragazzi”.

Paola ha anche annunciato per domani sera l’uscita del nuovo singolo, il suo primo lavoro da sola senza la sorella Chiara, a cui proprio Napoli darà il suo battesimo: “Lo presento sul palco di X Factor, sarà un’emozione enorme, anche perché non ho mai cantato in Piazza del Plebiscito”.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER