Lunedì, 16 Settembre 2024

Osservare la Luna e il Sole: a Napoli astronomi per un giorno grazie a due eventi (gratuiti) dell'UAN

Due eventi pubblici e aperti a tutti per avvicinare le persone all’astronomia.

Li organizza l’Unione Astrofili Napoletani (UAN), impegnata sin dalla sua fondazione in un rapporto costruttivo ed educativo con la città di Napoli, attraverso attività divulgative realizzate in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, la Facoltà di Fisica dell’Università “Federico II” di Napoli, la Fondazione IDIS e altre istituzioni culturali della Campania.

Le due iniziative pubbliche si svolgeranno in occasione di due eventi particolari: la Notte Internazionale di Osservazione della Luna e la Notte Europea dei Ricercatori, in programma rispettivamente il 14 settembre a Nola e il 28 a Portici.

Notte Internazionale di Osservazione della Luna: Che FAI stasera?

Nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna promossa dalla NASA, l'Unione Astrofili Napoli ha organizzato in collaborazione col Gruppo FAI di Nola l'evento “Che FAI stasera?”, in programma per la sera di sabato 14 settembre dalle ore 19.

L’evento, a partecipazione gratuita (ma con prenotazione obbligatoria), avrà luogo alla Torretta di Castel Cicala, la “Torre degli Infiniti Mondi”, in Via Castelcicala 2, Nola.

Tra le attività previste: la lettura di poesie e racconti mitologici legati alle costellazioni accompagnati dalla melodia di un violino elettrico; la presentazione di “Dalla Terra alla Luna a (quasi) 160 anni dal romanzo di Jules Verne” seguita da osservazioni della Luna e una panoramica del cielo di fine estate.

Ai presenti all’evento, l’UAN distribuirà mappe del cielo di settembre e un Lunametro per misurare la grandezza della Luna.

Ingresso libero, obbligatoria la prenotazione al FAI chiamando al numero di telefono: 346 4790654.

Notte Europea dei Ricercatori 2024: osservazione del Sole in sicurezza

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2024, l'esedra della Reggia di Portici ospiterà dalle 10 alle 13 di sabato 28 settembre una postazione UAN dove si potrà osservare in sicurezza il Sole con appositi occhiali e al telescopio.

Sarà anche possibile seguire delle dimostrazioni sul funzionamento e sull'uso di orologi solari.

Ingresso libero, senza prenotazione.

L’UAN

L'Unione Astrofili Napoletani (UAN) è un'associazione senza fini di lucro per lo studio e la divulgazione dell'Astronomia, nata a Napoli nel 1974 e ospitata dal 1976 nell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (OACN) facente parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Maggiori informazioni qui: www.unioneastrofilinapoletani.it

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER