CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Due maestri visionari del Novecento, due mondi artistici si fondono in uno dei posti più suggestivi della città: si chiama SpellBound, Scenografia di un Sogno ed è a mostra a cura di Beniamino Levi dedicata a Salvador Dalì ed Alfred Hitchcock, in esposizione nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta dal 14 aprile fino al 30 settembre 2022.
Il progetto, che si avvale della Direzione artistica di Roberto Pantè, presenta per la prima volta in Europa la scenografia realizzata dal Maestro del Surrealismo per il film del Maestro del Brivido: Spellbound (in italiano “Io Ti Salverò”) .
Un progetto immersivo che unisce cinema, arte e musica., mettendo in comunicazione l’arte surrealista del genio catalano e le impressioni del cinema thriller.
Un vero viaggio tra arte e coscienza, nel cinema di Hitchcock e nell’estro creativo di Dalì.
Paranoia, perdita della memoria, fase onirica, psicoanalisi e recupero della memoria, sono i temi centrali attorno ai quali si snoderà un percorso espositivo estremamente intimistico ed emozionale.
La mostra, patrocinata dal Comune di Napoli ed organizzata da The Dalì Universe, si compone di un corpus di oltre cento opere originali di Dalì, valorizzate dalla dimensione
cinematografica hitchcockiana e da originali effetti sonori e multimediali.
Dal 14 aprile 2022
Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
Piazzetta Pietrasanta 17-18, Napoli
Acquista biglietto: https://www.ciaotickets.com/biglietti/spellbound-scenografia-di-un-sogno-napoli
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.