Una passeggiata notturna al Lago d’Averno con la danza delle lucciole e i racconti delle fate
Un’escursione serale all’Averno narrata tra luci e magie. È Notti di Lucciole e Fate al Lago d'Averno, una passeggiata notturna fra le storie e leggende legate a questo luogo magico, organizzata da Itinerari Alchemici Napoli a partire da domenica 28 maggio 2023 alle 20.30.
L’itinerario
I partecipanti entreranno nel vialetto dell'antro della Sibilla (purtroppo non nella grotta perché attualmente chiusa per crolli) e rimarranno qualche attimo in silenzio ad ammirarela danza delle lucciole sulla volta del bosco che sarà illuminata dalle lucine di queste e dal cielo notturno ricco di stelle.
Nel vialetto apparirà la fata Morgana che narrerà le leggende delle fate del piccolo popolo in un racconto di folclore e misticismo che si concluderà con l'inno delle fate del lago, sarà poi lei a condurre i partecipanti sulla riva sinistra fino al bosco delle fate dove tra le tante lucciole nel cuore della notte racconteremo l'ultima leggenda prima di sparire nel buio.
Un viaggio storico e naturalistico tra le lucciole i canti e i riti che secondo la leggenda in queste notti primaverili le fate e le streghe bianche ovvero le sibille compivano in quei luoghi.
Il lago di Averno
Giace all'interno di un cratere vulcanico spento, nato 4.000 anni fa; si trova nel comune di Pozzuoli e precisamente tra la frazione Lucrino e Cuma. Il nome deriva da “avernus”: secondo la religione greca e poi romana, rappresentava un accesso all'Oltretomba. Anche il poeta Virgilio, nel sesto libro dell'Eneide, colloca vicino a questo lago l'ingresso mistico agli Inferi, dove Enea deve recarsi. Nel corso del XIX secolo è stato oggetto di studio, in particolare, per l’illusione ottica della Fata Morgana, ovvero una sorta di “miraggio” proveniente dalla tradizione celtica.
Informazioni
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- https://www.facebook.com/itinerarialchemicinapoli
- La prenotazione è obbligatoria al 3206875887 tramite un messaggio di WhastApp
- Contributo evento Narrato con la fata Morgana 10 euro. Riduzione bimbi.
- Affianco ristorante Caronte (estraneo all'iniziativa) sul lago d'Averno comune di Pozzuoli. (Da Napoli Tangenziale direzione Pozzuoli uscita CumaArcofelice seguire indicazione di Maps per il Ristorante Caronte sul Lago d'Averno (Pozzuoli).
Ecco le date delle escursioni
- Domenica 28 maggio, alle ore 20.30
- Venerdì 2 giugno, alle ore 20.45
- Sabato 3 giugno, alle ore 20.45
- Domenica 11 giugno, ore 20 45