Sabato, 15 Giugno 2024

Uova di Pasqua solidali: il ricavato servirà a costruire un pozzo in Africa

Uova colorate e bellissime, adatte ai grandi e a piccini, ma soprattutto solidali. Anche a Napoli sono in vendita le uova di Pasqua di cioccolato dell’associazione di volontariato The twitters of the children, che, tradotto significa Cinguettii dei bambini, stando ad indicare proprio l’attenzione che da sempre l’organizzazione pone ai più piccoli.

«Ascoltare la voce e i bisogni dei bambini è il nostro primo obiettivo – spiega la presidente nazionale Giuseppina D’Ambrosio - La nostra esperienza come associazione nasce nel maggio 2007 a Roma, grazie all’interesse condiviso per le missioni francescane dell’Immacolata nel Centro Africa».  

L’associazione, che oggi si è trasferita a Sulmona (AQ), opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi soci ma è soprattutto a livello internazionale che è impegnata. «Il nostro principale campo di azione è il sostegno dell’adozione a distanza. Si può essere presenti in vari modi, dal pagamento della retta scolastica alla scelta di sostenere un bambino per il vitto», sottolinea la D’Ambrosio, che di mestiere fa la psicologa.

Uova di Pasqua solidali il ricavato servirà a costruire un pozzo in Africa1

L’associazione finora ha contribuito alla costruzione di tre pozzi d’acqua nei villaggi africani. «Abbiamo aperto una piccola casa famiglia che attualmente ospita 4 bambini e sostenuto una sartoria che consente di dare dignità alle persone in condizioni di necessità. Abbiamo creato in questi anni una rete di sostegno per i bambini e acquistato un terreno per potervi costruire una grande casa famiglia». Così la presidente spiega gli obiettivi raggiunti ad oggi.

Proprio sul terreno acquistato dalla organizzazione umanitaria in Camerun, nascerà un pozzo e, poi passo dopo passo, una struttura destinata ad accogliere i bambini del posto: a questo nobile scopo è dedicato l’uovo solidale in vendita per Pasqua (con un contributo minimo di 12 euro). “Aiutaci ad annaffiare la terra dei sorrisi” è lo slogan dell’iniziativa: chiunque comprerà un uovo solidale, disponibile a latte o fondente, contribuirà alla realizzazione di un pozzo in un villaggio africano.

«Aiuteremo nei fatti persone private di qualunque cosa in quella terra. Chi come me è ci è stato, sa di cosa sto parlando - puntualizza la D’Ambrosio - Ragazze madri che vivono in baracche con i loro figli, gente che vive in povertà assoluta, a cui manca tutto, dal cibo ai vestiti». L’aiuto più concreto che si possa dare a queste popolazioni si traduce in donazione: «I sostenitori non sono semplici donatori ma coloro che credono nei nostri stessi valori e ci aiutano a svilupparli e diffonderli».

Informazioni e prenotazioni ai seguenti recapiti:

info.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3925891397

Uova di Pasqua solidali il ricavato servirà a costruire un pozzo in Africa2

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER